ll libretto d’impianto elettrico si propone di fornire al proprietario dell’impianto le istruzioni d’uso e manutenzione che gli consentano di aderire agli obblighi che il D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 (riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici) all’ Art 8 comma 2.

Esso contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di adempiere ai suoi obblighi e di ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza.

Il libretto d’impianto indica anche la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinché l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e le prestazione di progetto.

Il libretto d’impianto e i suoi allegati devono essere conservati con diligenza per essere trasferiti al futuro utente dell’impianto.