Chi siamo
BTicino, azienda italiana leader nella progettazione
e produzione di soluzioni per le infrastrutture elettriche
e digitali nel residenziale, terziario e industriale.
BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente sul perimetro nazionale con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti industriali, 9 centri R&D e circa 2.700 collaboratori, opera sul mercato italiano con le offerte delle marche principali BTicino, Legrand, Netatmo e IME.
La chiave del nostro successo è la capacità di creare e mantenere una continuità di valori riconosciuti in Italia e nel mondo: design e innovazione tecnologica.
BTicino in Italia
Marca mondiale insieme a Legrand, sede di insediamenti industriali e di Ricerca & Sviluppo per l’elettronica, la domotica e gli oggetti connessi per tutto il Gruppo Legrand.
In Italia la missione di BTICINO è rafforzare le proprie posizioni di leadership sul mercato delle infrastrutture elettriche e digitali degli edifici residenziali e terziari.
€850 MLN
Fatturato 2018 dell’azienda, generato per il 66% dal mercato interno e per il 34% dall’export.
2.700
Dipendenti presenti in BTicino
10
Insediamenti industriali
9
Centri di Ricerca e Sviluppo (R&D)
Il Gruppo Legrand propone offerte complete in ambito commerciale, residenziale e industriale a livello mondiale. In Italia i prodotti a marca Legrand vengono distribuiti da BTicino, come ad esempio gli UPS, gli armadi e gli accessori per l’automazione, le canalizzazioni metalliche e i datacenter.
Netatmo progetta prodotti intelligenti per rendere le case più sicure e accoglienti.
La società ha lanciato molti prodotti e accessori sul mercato della Smart Home, venduti in tutto il mondo. Netatmo collabora con BTicino attraverso il programma di partnership chiamato "With Netatmo" per sviluppare soluzioni integrate intelligenti che si integrano ed adattano all'infrastruttura domestica.
Dal 1946, IME progetta e produce in Italia strumenti di misura e sistemi integrati. I campi di applicazione sono: misura elettrica, automazione industriale, gestione dell’energia, protezione. Sempre al passo con i tempi, le nuove tecnologie e le moderne necessità di controllo, gestione e supervisione degli impianti, IME dal 2015 è entrata a far parte del Gruppo Legrand.
BTicino: un marchio storico di interesse nazionale
BTicino storicamente legata al territorio e con un marchio registrato e utilizzato continuativamente da almeno 50 anni, come riconoscimento della “storia” dell’imprenditoria nazionale e del Made in Italy ha ottenuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico – l’iscrizione nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, riservata solo all’ imprese nazionali di eccellenza.
Il gruppo Legrand, specialista delle infrastrutture
elettriche e digitale negli edifici
Specialista globale, Legrand propone offerte complete per gli edifici commerciali, residenziali e industriali. Trasformando l’innovazione in soluzioni di comfort, benessere e semplicità, Legrand innova per permettere ai propri clienti di vivere meglio, al lavoro come a casa. L’esperienza, l’ampiezza della propria offerta, la presenza internazionale e la forza delle proprie marche ne fanno un leader su scala mondiale.
€6,1 MLD
Fatturato del Gruppo Legrand nel 2020.
5%
Il 5% del fatturato del Gruppo viene investito in Ricerca e Sviluppo.
39.000
Dipendenti del Gruppo Legrand di cui 2.200 dedicati alla Ricerca e Sviluppo (R&D).
180
Il Gruppo Legrand è presente in 180 paesi.
In 90 di questi, ha sedi industriali.
3.800
Numero di brevetti industriali attivi.
3
Legrand è attivo su tre mercati: terziario, residenziale e industriale.
70
Appartengono al Gruppo oltre 70 global brand.
CSR: Corporate Social Responsibility
Legrand e Bticino si impegnano ad aiutare le persone a utilizzare l'elettricità in modo sostenibile.
La nuova roadmap CSR del Gruppo Legrand in particolare si concentra su 4 aree chiave che guidano e concentrano i nostri impegni:
1. FAVORIRE LA DIVERSITA’ E L’INCLUSIONE
Per Legrand, la diversità e l’inclusione sono una fonte di performance sostenibile e di ricchezza.
2. RIDURRE IL NOSTRO IMPATTO DI EMISSIONE DI CARBONIO
La riduzione delle emissioni di carbonio del Gruppo è una priorità nella lotta ai cambiamenti climatici.
3. PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE
L’integrazione di un approccio di economia circolare nelle attività di Legrand è uno degli obiettivi principali dello sviluppo sostenibile del Gruppo e della sua ambizione circa le emissioni di carbonio.
4. ESSERE ATTORI RESPONSABILI
Agire come attori responsabili significa, nel quotidiano, rispettare e valorizzare tutte le parti interessate, in particolare i dipendenti e i clienti.