EFFIC_ENERG_2

Efficienza e risparmio energetico

Domotica, Smart Home e Building Automation hanno un ruolo da protagonisti nella realizzazione degli edifici degli ultimi anni, moderni, confortevoli ed efficienti, con un obiettivo comune, quello del risparmio energetico.

Home e Building Automation si differenziano dall’ambito di applicazione: il primo si realizza in un contesto domestico e, quindi, raccoglie tutte le soluzioni e le tecnologie finalizzate ad automatizzare la casa, il secondo invece, si applica all’intero edificio, anche non residenziale.
Al di là delle differenze, a volte anche tecniche, è possibile individuare alcuni elementi comuni e ricorrenti: si basano sull’utilizzo di sensori o dispositivi per la rilevazione di parametri, dati e informazioni dall’ambiente, e attraverso diversi protocolli di comunicazione, utilizzati dai dispositivi per interfacciarsi tra loro, tramite sistemi centralizzati forniscono un controllo avanzato e un coordinamento tra tutti gli impianti e i sistemi presenti nell’edificio, che nel caso della domotica o della smart home, si effettua attraverso applicazioni su smartphone, che garantiscono semplicità e usabilità da parte del cliente, in ogni momento ovunque si trovi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Controllo delle funzioni nella casa o in un intero edificio
  • Gestione delle informazioni in forma centralizzata, da PC o con applicazioni semplici su Smartphone
  • Gestione di funzionalità per il risparmio energetico, la sicurezza ed il comfort
  • Gestione di fonti di energia alternative, come il fotovoltaico e lo ricarica dei veicoli elettrici
Smart home e domotica: efficienza e risparmio energetico nel residenziale

Consumo consapevole e riduzione degli sprechi

Oggi essere consapevoli dei propri consumi domestici è particolarmente importante per risparmiare energia e spendere meno
Sapere quanto e dove consumi è il primo passo per risparmiare energia.
Grazie all’APP Home + Control:

  • Hai sempre sotto controllo il consumo istantaneo dei dispositivi connessi
  • Visualizzi l’andamento dei consumi elettrici della casa per giorno, settimana, mese e anno sia in KWh che in euro
  • Ricevi notifiche in caso di consumi anomali, ad esempio se una luce o un elettrodomestico rimane accesso per troppo tempo.
Image
Senza titolo
6 - EFFICIENZA

Risparmio energia e dei costi

Poter gestire in maniera intelligente i dispositivi energivori della casa garantisce una maggiore efficienza energetica e costi inferiori.
La gestione dei carichi permette di:

  • Mantenere un contratto economico (3kW) con il proprio fornitore di energia: dando priorità ai carichi, si evitano i blackout senza dover passare a un contratto da 4,5 o 6kW
  • Mantenere basse le spese delle bollette: senza gestione carichi, spesso il limite in kW del proprio contratto è superato, facendo pagare un costo €/kW molto più elevato rispetto allo standard

Flessibilità e comfort

Una casa connessa e smart sfrutta al meglio tutti i carichi dell’impianto garantendo il massimo comfort e annullando il rischio di black-out.

Nell’App Home + Control è possibile definire:

  • carichi prioritari (che devono restare accesi) e non (che verranno spenti in caso di superamento soglia kW)
  • creare pianificazioni programmate che temporizzano le luci e le prese connesse (ad esempio impostare l’accensione delle luci dopo il tramonto)
  • gestire comodi scenari che ti permettono, ad esempio, di spegnere e chiudere tutto, o scollegare tutti i dispositivi quando esci di casa.
EFFIC_ENERG_4
Image
8_1 EFFICIENZA
Soluzione da centralino su guida DIN

Quadro Elettrico Smart BTDIN with Netatmo, è la  gamma di moduli DIN intelligenti da installare direttamente nel quadro o nel centralino elettrico di casa.
Integra un impianto Smart permettendo di gestire luci e prese di energia, ma anche carichi di maggior potenza , come piastra ad induzione e fancoil  del condizionatore.

Image
8_2 EFFICIENZA
Prese connesse integrate nelle serie civili

Puoi rendere smart le prese della casa, anche in impianti tradizionali, aggiungendo un modulo specifico connesso a fianco della presa normale e il gateway, e poi con la App Home + Control puoi controllare quanto consumi,  scoprire eventuali anomalie e ricevere notifiche di malfunzionamenti.

Risparmia con la gestione intelligente della temperatura di casa

Installando un termostato connesso Smarther 2 with Netatmo, puoi impostare la temperatura che preferisci secondo le tue abitudini e riduci considerevolmente le spese energetiche:

  • crei facilmente programmi e pianificazioni, adatti al tuo stile di vita e riscaldi casa solo quando ne hai bisogno per un comfort ottimale
  • controlli il termostato e regoli la temperatura della casa a distanza dall’App Home + Control
9 - EFFICIENZA
03_GREENUP

Gestione della ricarica del veicolo elettrico

BTicino fornisce l’infrastruttura per caricare comodamente il tuo veicolo ogni volta che torni a casa o nel momento più conveniente. Per esempio, durante particolari fasce orarie o quando il tuo impianto fotovoltaico è più produttivo.
Installa la colonnina Green’Up di ricarica sulla parete del tuo garage o prevedi quelle esterne con grado di protezione più alto per aree comuni condominiali, attraverso la App o un badge specificatamente programmato, puoi abilitare la stazione di ricarica quando vuoi e profilare i consumi dei diversi utenti.

Smart building: efficienza e risparmio energetico nel terziario

Soluzioni per il fotovoltaico

La gamma costituita da quadri di stringa, interruttori e fusibili per impianti fotovoltaici da 600, 800 e 1000Vdc, consente di soddisfare tutte le richieste del residenziale e del terziario, fino al grande campo fotovoltaico.

  • Pronti all’uso: i quadri di stringa precablati BTicino sono la soluzione ideale per la protezione e la connessione di impianti fino a 600 Vdc.
  • Rapidi da collegare: i quadri sono dotati di connettori per garantire il massimo in termini di rapidità e sicurezza di connessione.
  • Sicuri e certificati: i quadri realizzati con isolamento in CLASSE II, sono predisposti con apparecchi di protezione e connessioni  che offrono i massimi livelli di qualità.

I quadri precablati soddisfano i requisiti della norma IEC 61439-1.

04_FOTOVOLT
04_EMS

Sistemi di supervisione e misura dell’energia (EMS)

Il sistema di Energy Management EMS nasce con lo scopo di supervisionare e gestire i consumi di energia dell’edificio, garantendo affidabilità e continuità di servizio, per una massima efficienza dell’impianto. BTicino offre diverse soluzioni per la misura e supervisione degli impianti elettrici, adattabili ad ogni esigenza, che ne permettono il controllo e la gestione:

  • Dispositivi per la misurazione delle grandezze elettriche e la raccolta dati;
  • Dispositivi per il monitoraggio e l’automazione di quadri power per garantire continuità di servizio e controllo puntuale dell’impianto;
  • Sistemi per la supervisione a 360° degli impianti, in grado di offrire molte funzioni per poter gestire in maniera ottimale tutti i dispositivi.

Strumenti Multifunzione NEMO per la misura dell’energia

Centrali di misura multifunzione NEMO e NEMO Easyconnect per l’installazione su guida DIN35 o da incasso, vengono utilizzati  per misure precise, affidabili e complete, indispensabili per conoscere i consumi e poter individuare le aree di risparmio energetico.
Misurano contemporaneamente tutti i parametri della linea elettrica quali: tensioni, correnti, frequenza, fattore di potenza, potenza attiva, reattiva e apparente, indicando anomalie ed interventi con attivazione di relè allarmi programmabili in campo, con la possibilità di comunicazione dei parametri misurati e dei dati di configurazione.

14_EFFICIENZA
Smart building: efficienza e risparmio energetico con il lighting control
Image
EFFIC_ENERG_5_1
Lighting control - stand alone

Soluzioni per la gestione dell’illuminazione ideale in piccoli impianti o ambienti singoli. L’offerta è caratterizzata da sensori da incasso, da parete e da soffitto che funzionano singolarmente.

Image
EFFIC_ENERG_5_2
Lighting control con BUS SCS

Soluzione per la gestione dell’illuminazione tramite i dispositivi con tecnologia a BUS SCS, utilizzando i comandi domotici MyHome integrati nelle serie civili BTicino e i dispositivi modulari Din per la centralizzazione delle funzioni.
Ideale per piccoli e medi impianti di illuminazione.

Image
EFFIC_ENERG_5_3
Lighting control con KNX

L'offerta BTicino di automazione è conforme allo standard internazionale KNX che costituisce la tecnologia più utilizzata per la gestione intelligente degli edifici complessi.
È la soluzione per il controllo dell'intero edifici.