Efficienza e risparmio energetico
Domotica, Smart Home e Building Automation hanno un ruolo da protagonisti nella realizzazione degli edifici degli ultimi anni, moderni, confortevoli ed efficienti, con un obiettivo comune, quello del risparmio energetico.
Home e Building Automation si differenziano dall’ambito di applicazione: il primo si realizza in un contesto domestico e, quindi, raccoglie tutte le soluzioni e le tecnologie finalizzate ad automatizzare la casa, il secondo invece, si applica all’intero edificio, anche non residenziale.
Al di là delle differenze, a volte anche tecniche, è possibile individuare alcuni elementi comuni e ricorrenti: si basano sull’utilizzo di sensori o dispositivi per la rilevazione di parametri, dati e informazioni dall’ambiente, e attraverso diversi protocolli di comunicazione, utilizzati dai dispositivi per interfacciarsi tra loro, tramite sistemi centralizzati forniscono un controllo avanzato e un coordinamento tra tutti gli impianti e i sistemi presenti nell’edificio, che nel caso della domotica o della smart home, si effettua attraverso applicazioni su smartphone, che garantiscono semplicità e usabilità da parte del cliente, in ogni momento ovunque si trovi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Controllo delle funzioni nella casa o in un intero edificio
- Gestione delle informazioni in forma centralizzata, da PC o con applicazioni semplici su Smartphone
- Gestione di funzionalità per il risparmio energetico, la sicurezza ed il comfort
- Gestione di fonti di energia alternative, come il fotovoltaico e lo ricarica dei veicoli elettrici
Consumo consapevole e riduzione degli sprechi
Oggi essere consapevoli dei propri consumi domestici è particolarmente importante per risparmiare energia e spendere meno
Sapere quanto e dove consumi è il primo passo per risparmiare energia.
Grazie all’APP Home + Control:
- Hai sempre sotto controllo il consumo istantaneo dei dispositivi connessi
- Visualizzi l’andamento dei consumi elettrici della casa per giorno, settimana, mese e anno sia in KWh che in euro
- Ricevi notifiche in caso di consumi anomali, ad esempio se una luce o un elettrodomestico rimane accesso per troppo tempo.
Risparmio energia e dei costi
Poter gestire in maniera intelligente i dispositivi energivori della casa garantisce una maggiore efficienza energetica e costi inferiori.
La gestione dei carichi permette di:
- Mantenere un contratto economico (3kW) con il proprio fornitore di energia: dando priorità ai carichi, si evitano i blackout senza dover passare a un contratto da 4,5 o 6kW
- Mantenere basse le spese delle bollette: senza gestione carichi, spesso il limite in kW del proprio contratto è superato, facendo pagare un costo €/kW molto più elevato rispetto allo standard
Flessibilità e comfort
Una casa connessa e smart sfrutta al meglio tutti i carichi dell’impianto garantendo il massimo comfort e annullando il rischio di black-out.
Nell’App Home + Control è possibile definire:
- i carichi prioritari (che devono restare accesi) e non (che verranno spenti in caso di superamento soglia kW)
- creare pianificazioni programmate che temporizzano le luci e le prese connesse (ad esempio impostare l’accensione delle luci dopo il tramonto)
- gestire comodi scenari che ti permettono, ad esempio, di spegnere e chiudere tutto, o scollegare tutti i dispositivi quando esci di casa.
Quadro Elettrico Smart BTDIN with Netatmo, è la gamma di moduli DIN intelligenti da installare direttamente nel quadro o nel centralino elettrico di casa.
Integra un impianto Smart permettendo di gestire luci e prese di energia, ma anche carichi di maggior potenza , come piastra ad induzione e fancoil del condizionatore.
Puoi rendere smart le prese della casa, anche in impianti tradizionali, aggiungendo un modulo specifico connesso a fianco della presa normale e il gateway, e poi con la App Home + Control puoi controllare quanto consumi, scoprire eventuali anomalie e ricevere notifiche di malfunzionamenti.
Risparmia con la gestione intelligente della temperatura di casa
Le soluzioni per la Smart Home di BTicino e Netatmo permettono l’ottenimento della temperatura ideale nell’abitazione garantendo in ogni istante il massimo risparmio energetico:
- crei facilmente programmi e pianificazioni, adatti al tuo stile di vita e riscaldi casa solo quando ne hai bisogno per un comfort ottimale
- controlli e regoli la temperatura della casa anche a distanza dall’App
Gestione della ricarica del veicolo elettrico
BTicino fornisce l’infrastruttura per caricare comodamente il tuo veicolo ogni volta che torni a casa o nel momento più conveniente. Per esempio, durante particolari fasce orarie o quando il tuo impianto fotovoltaico è più produttivo.
Installa la colonnina Green’Up di ricarica sulla parete del tuo garage o prevedi quelle esterne con grado di protezione più alto per aree comuni condominiali, attraverso la App o un badge specificatamente programmato, puoi abilitare la stazione di ricarica quando vuoi e profilare i consumi dei diversi utenti.
Soluzioni per il fotovoltaico
La gamma costituita da quadri di stringa, interruttori e fusibili per impianti fotovoltaici da 600, 800 e 1000Vdc, consente di soddisfare tutte le richieste del residenziale e del terziario, fino al grande campo fotovoltaico.
- Pronti all’uso: i quadri di stringa precablati BTicino sono la soluzione ideale per la protezione e la connessione di impianti fino a 600 Vdc.
- Rapidi da collegare: i quadri sono dotati di connettori per garantire il massimo in termini di rapidità e sicurezza di connessione.
- Sicuri e certificati: i quadri realizzati con isolamento in CLASSE II, sono predisposti con apparecchi di protezione e connessioni che offrono i massimi livelli di qualità.
I quadri precablati soddisfano i requisiti della norma IEC 61439-1.
Sistemi di supervisione e misura dell’energia (EMS)
Il sistema di Energy Management EMS nasce con lo scopo di supervisionare e gestire i consumi di energia dell’edificio, garantendo affidabilità e continuità di servizio, per una massima efficienza dell’impianto. BTicino offre diverse soluzioni per la misura e supervisione degli impianti elettrici, adattabili ad ogni esigenza, che ne permettono il controllo e la gestione:
- Dispositivi per la misurazione delle grandezze elettriche e la raccolta dati;
- Dispositivi per il monitoraggio e l’automazione di quadri power per garantire continuità di servizio e controllo puntuale dell’impianto;
- Sistemi per la supervisione a 360° degli impianti, in grado di offrire molte funzioni per poter gestire in maniera ottimale tutti i dispositivi.
Strumenti Multifunzione NEMO per la misura dell’energia
Centrali di misura multifunzione NEMO e NEMO Easyconnect per l’installazione su guida DIN35 o da incasso, vengono utilizzati per misure precise, affidabili e complete, indispensabili per conoscere i consumi e poter individuare le aree di risparmio energetico.
Misurano contemporaneamente tutti i parametri della linea elettrica quali: tensioni, correnti, frequenza, fattore di potenza, potenza attiva, reattiva e apparente, indicando anomalie ed interventi con attivazione di relè allarmi programmabili in campo, con la possibilità di comunicazione dei parametri misurati e dei dati di configurazione.