Idee e soluzioni per progettare impianti in strutture medicalizzate o ospedaliere
Soluzioni per la distribuzione energia, l’illuminazione e per la segnalazione e chiamate infermiere nelle strutture sanitarie come: ospedali, cliniche, case di cura, case di riposo e RSA.
Soluzioni impiantistiche per ogni tipologia di struttura sanitaria
Un’ampia gamma di soluzioni specifiche garantisce la realizzazione e la gestione di ospedali di tutte le dimensioni:
- Sistema di chiamata infermiera con tracciabilità e memoria eventi
- Linea civile Màtix in versione antibatterica
- Quadri elettrici ad uso medico.
I sistemi per l’illuminazione generale, il cablaggio strutturato, quadri e armadi per distribuzione dell’energia, le canalizzazioni per la distribuzione dei cavi, i gruppi di continuità UPS, completano tutto ciò che è necessario per realizzare un impianto elettrico in un ospedale.
Sistema di chiamata infermiera, visivo ed acustico
Il sistema di chiamata permette di realizzare impianti con comunicazione visiva e acustica che, grazie alla tecnologia BUS-SCS, possono essere installati con semplicità e rapidità.
I dispositivi sono connessi tra loro tramite un cavo bus twistato e sono alimentati da una tensione di 27 Vdc.
Le chiamate possono essere inviate anche a telefoni cordless come messaggi di testo (SMS), con la possibilità di archiviare e visualizzare le chiamate tramite PC, grazie alla funzione “tracciabilità eventi".
Il sistema è stato progettato in conformità alla norma VDE0834.
Rintracciabilità del personale e tracciabilità eventi
Il sistema permette la rintracciabilità del personale ospedaliero tramite telefono cordless.
Le informazioni sulla chiamata possono essere visualizzate contemporaneamente sul display del telefono cordless “DECT” del personale tramite l’uso dell’interfaccia DECT, che collegata al BUS-SCS, consente l’inoltro di informazioni testuali al sistema DECT.
Tramite il «Software di Registrazione Eventi» il sistema consente l’esportazione su PC degli eventi memorizzati sull’interfaccia «Memoria Eventi» e la visualizzazione degli eventi (data, ora, tipologia, provenienza, destinazione, ecc..), con l’esportazione nei formati standard CSV e XML per un’analisi dettagliata.
Chiamata al personale ospedaliero anche in mobilità
Per una maggiore sicurezza dei pazienti, in particolare negli istituti per anziani come le RSA, sono disponibili dispositivi per la richiesta di assistenza in mobilità.
Tramite medaglione o il braccialetto wireless è possibile richiedere l’assistenza al personale medico in modo complementare al sistema di chiamata filare (Pulsantiera Paziente).
I dispositivi wireless estendono la potenzialità dell’impianto filare ed entrambe le modalità di richiesta di assistenza possono convivere nello stesso impianto.
Dispositivi antibatterici
Tutti i dispositivi del sistema di chiamata, tutti i testaletto e la serie civile MatixGO nella versione antibatterica, sono realizzati come la tecnologia antibatterica per garantire la massima igiene.
Comunque si raccomanda di procedere con la normale pulizia degli apparecchi in modo da garantirne la perfetta igiene.
Gestione dell’illuminazione nelle aree comuni
Una gestione intelligente dell’illuminazione permette di ridurre i costi energetici.
In alcuni spazi comuni delle strutture medicalizzate come sale da attesa, servizi igienici, scale, ingressi, è funzionale installare i sensori del sistema Lighting Control, che permettono di accendere la luce solo in presenza della persona.
La gamma è composta da diverse tipologie di sensori che soddisfano tutte le necessità installative e di funzionamento, gestiscono i carichi on-off, dimmer e DALI in funzione della presenza delle persone e della luce naturale.
Il corretto controllo dell’illuminazione può consentire un risparmio di oltre il 30%.
Gestione «centralizzata» dell’illuminazione nell’intero edificio
La gamma dei prodotti KNX, è una soluzione completa che permette di realizzare un impianto performante, flessibile e aperto, nelle strutture sanitarie medio-grandi anche con la funzione della supervisione.
L’offerta è composta da diverse tipologie di sensori ed attuatori che soddisfano tutte le necessità installative e di funzionamento e gestiscono i carichi on-off, dimmer e DALI in funzione della presenza delle persone e della luce naturale.
Il corretto controllo dell’illuminazione può consentire un risparmio di oltre il 30%.
Integrazione con soluzioni e prodotti di altre aziende
I sistemi BTicino sono aperti ed in grado di integrarsi con sistemi e prodotti di altri produttori per creare nuove funzioni e personalizzazioni.
Per esempio è possibile comandare i sistemi VRV, VRF e di climatizzazione dei principali produttori presenti sul mercato.
Le integrazioni avvengono utilizzando il prodotto DRIVER MANAGER (art. F459).
Per verificare la fattibilità di integrazioni specifiche e per richiedere la licenza necessaria all’utilizzo del Driver manager contattare gli specialisti del Servizio Integrazione Sistemi al numero verde 800.837035
Sistema di chiamata d’emergenza
Progettato per soddisfare le esigenze di natura assistenziale è realizzato con dispositivi a relè integrando terminali di richiesta e reset locale della chiamata e dispositivi di segnalazione ottico acustici.
L’utente dovrà unicamente agire sul tirante bagno per effettuare la chiamata d’emergenza e subito il relè attiverà le segnalazioni ottiche ed acustiche.
L’assistente, intervenendo nella stanza da cui proviene la chiamata, potrà effettuare l’azione di reset agendo sul pulsante posto nella camera stessa o da uno qualunque dei pulsanti collegati in parallelo per la tacitazione.
Gruppi di continuità UPS per garantire la continuità anche in assenza di energia
BTicino propone una vasta gamma di gruppi di continuità UPS a marca Legrand: un’offerta in grado di garantire il massimo della protezione in tutti i tipi d’impianto, la continuità di servizio e una forte attenzione all’efficienza energetica.
La gamma comprende gruppi di continuità con potenze fino a 800 kVA, nelle versioni monofase e trifase.
Il cablaggio strutturato BTnet per le reti dati
Le soluzioni di cablaggio strutturato della serie BTnet, permettono la realizzazione di reti dati in grado di soddisfare perfettamente i requisiti di prestazioni, scalabilità ed efficienza, richieste nelle strutture sanitarie in particolar modo negli ospedali.
Dal cablaggio strutturato con cavi in rame e in fibra ottica, a tutti i connettori integrati nelle serie civili BTicino fino alla categoria 8, ai quadri ed armadi rack per contenere tutti gli apparati attivi e passivi, l’offerta risulta molto completa per ogni esigenza.
Protezione e sicurezza elettrica
La gamma di interruttori per il controllo e la protezione dell’impianto elettrico in bassa tensione è completa, in modo particolare:
- SALVAVITA MAGNETOTERMICO, per la protezione dai contatti indiretti, dai contatti diretti, dalle sovracorrenti e dai cortocircuiti.
- STOP&GO, per il riarmo dell’interruttore generale in caso di scatto intempestivo.
- SPD, per la protezione da sovratensioni dovute alle scariche elettriche generate dai fulmini.
Armadi, quadri e canalizzazioni per la distribuzione dell’energia elettrica
Le soluzioni per la distribuzione dell’energia elettrica nella struttura sanitarie messe a disposizione da BTicino sono complete: vanno dai quadri elettrici, disponibili in tutte le dimensioni, alle canalizzazioni metalliche e passerelle a filo portacavi, per ogni esigenza di trasporto dell’energia elettrica.
Quadri elettrici specifici per locali ad uso medico
Questi quadri sono specifici per l’alimentazione degli impianti elettrici dei locali adibiti ad uso medico, così come previsto dalla Norma CEI 64-8.
Essi realizzano la protezione da macro e micro shock mediante separazione elettrica tra circuito utilizzatore e rete con neutro a terra.
Gamma completa quadri:
3 kVa, 5 kVA , 7,5 kVA e 10 kVA senza trasformatore per lampada scialitica; 5 kVA , 7,5 kVA e 10 kVA con trasformatore per lampada scialitica.
Per caratteristiche costruttive ed elettriche, possono essere utilizzati in ambienti adibiti a uso medico in piena conformità con la norma CEI 64-8/7 cap.710.