4_SOLDATACENTER_1
4_SOLDATACENTER_2

Idee e soluzioni per progettare un datacenter

BTicino propone soluzioni complete per soddisfare i crescenti requisiti dei moderni datacenter, con una serie di innovazioni in materia di connettività, infrastruttura fisica, gestione dei cavi, alimentazione e raffreddamento.
BTicino è il partner ideale e unico interlocutore in tutte le fasi del progetto, con l’utilizzo di soluzioni specializzate dei diversi brand che fanno parte del Gruppo Legrand: Minkels, Raritan, Modulan, Server Technology, Borri, Starline.

Soluzioni affidabili, efficienti e scalabili

Le soluzioni per i datacenter si basano su 4 pilastri principali:

  • Ottimizzare l’efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia, garantendo le stesse performance.
  • Garantire sempre la continuità di servizio e in qualsiasi condizione
  • La possibilità di espanderlo in qualsiasi momento, con l’infrastruttura che deve potersi adeguare facilmente.
  • Garantire la protezione delle apparecchiature e soprattutto la protezione dei dati da qualsiasi intrusione o evento interno o esterno al datacenter
Image
Legrand - Data Center - Integrated solutions
5_SOLDATACENTER_1
5_SOLDATACENTER_2

Legrand propone soluzioni complete sia per la White Room sia per la Technical Room con prodotti specifici e tecnologici

Le crescenti esigenze funzionali e tecniche che i datacenter devono soddisfare oggi, rende sempre più critico e importante trovare delle soluzioni flessibili e durature.
È necessario considerare caratteristiche come il cloud computing, la capacità di archiviazione, la riconfigurazione delle installazioni, l’affidabilità, la riconfigurazione dei sistemi esistenti e il monitoraggio dei costi operativi.
I nostri esperti ti supporteranno durante tutto il tuo progetto, dalla progettazione all’installazione, dalla messa in servizio all’assistenza.

Un’offerta completa per la White Room

La White Room o lo spazio bianco, nei datacenter è l’area dove sono collocate le apparecchiature IT.
Include server, storage, apparecchiature di rete, rack, unità di condizionamento dell'aria e sistemi di distribuzione dell'alimentazione.

BTicino offre una vasta gamma di soluzioni:

  • Contenimento e gabbia di protezione
  • Armadi server
  • Condizionamento di precisione
  • Quadro elettrico in linea
  • Busway di Starline (distribuzione verticale dell’energia)
  • Gestione e distribuzione dei cavi
  • PDU (Power Distribution Unit)
  • Rack transfer Switch e monitoraggio e sicurezza
  • KVM Switch e Serial Control
  • Cablaggio strutturato
  • Software di supervisione DCIM
6_SOLDATACENTER
7_SOLDATACENTER_2

Contenimento e gabbie metalliche di sicurezza

Soluzioni per la gestione dei flussi di aria calda e fredda (contenimento) e strutture a gabbie metalliche (cage) per la protezione e la sicurezza dei data center da accessi indesiderati.

Armadi server

Gli armadi rack per i server sono il cuore del datacenter: servono per contenere le apparecchiature come server o altri dispositivi indispensabili per realizzare i datacenter o piccoli locali server.
Garantiscono supporto meccanico delle apparecchiature, protezione, raffrescamento, alimentazione e connessione.

8_SOLDATACENTER_1
8_SOLDATACENTER_2
8_SOLDATACENTER_3
Image
9_SOLDATACENTER_1
Condizionamento di precisione

Armadi condizionatori per raffrescare in modo efficiente.
Gli armadi sono da posizionare tra i quadri server o negli spazi perimetrali dei data center.

Image
9_SOLDATACENTER_2
Quadro elettrico in linea

Il quadro elettrico modulare, pensato in modo specifico per le esigenze dei datacenter, permette di fornire alimentazione elettrica alle apparecchiature IT presenti nei Rack in modo efficiente e scalabile.

Image
9_SOLDATACENTER_3
Busway di Starline

Soluzione di condotti a sbarre flessibile e  veloce per la distribuzione dell'energia elettrica in verticale alle PDU ed altre apparecchiature nel datacenter.
Sono dotate del metodo «turn and lock», il sistema di connessione veloce senza interrompere alimentazione nel datacenter.

Image
9_SOLDATACENTER_4
Gestione e distribuzione dei cavi

Passerelle a filo e canali metallici, per la distribuzione di cavi elettrici, di cavi in rame ed in fibra ottica per il cablaggio strutturato nei datacenter.

11_SOLDATACENTER_1
11_SOLDATACENTER_2

PDU (Power Distribution Unit)

Le PDU sono dispositivi dotati di numerose prese, progettati per distribuire energia elettrica, in particolare a server e ad apparecchiature di rete all’interno del datacenter.
Sono disponibili PDU adeguate a qualsiasi necessità del cliente tramite un ampio catalogo di prodotti standard e personalizzabili.

Image
12_SOLDATACENTER_1
Rack Transfer Switch

Dispositivi utili per commutare un carico tra due fonti di energia.
I Transfer Switch ibridi di Raritan utilizzano relè elettromeccanici e raddrizzatori controllati al silicio (SCR) ‌per trasferire il carico tra due fonti energetiche

Image
12_SOLDATACENTER_2
Monitoraggio e sicurezza

Per garantire la sicurezza ai datacenter ed al personale, sono disponibili i Smart Sensor, soluzione per il monitoraggio ambientale all’interno dei data center e i Smart lock, sistema di controllo accessi per le porte degli armadi.

Image
12_SOLDATACENTER_3
KVM switch e serial console

‌La gestione del server da remoto consente ai professionisti IT di monitorare e controllare in totale sicurezza i datacenter senza essere sul posto, questo è possibile grazie a due soluzione tecnologiche: KVM Switch e Serial console.

Image
12_SOLDATACENTER_4
Cablaggio strutturato

Soluzioni e prodotti per le reti dati con tecnologia in rame ed in fibra. 
È disponibile una vasta gamma di prodotti e dispositivi tecnologici per realizzare reti dati all'avanguardia nei datacenter.

Image
12_SOLDATACENTER_5
Software di supervisione DCI - Power IQ

Il software DCIM (Data Center Infrastructure Management) denominato «Power IQ» (PIQ) serve per controllare e supervisionare i datacenter da remoto.

14_SOLDATACENTER

Un’offerta completa per la Technical Room

La gestione efficiente dell’alimentazione elettrica dei dispositivi informatici nasce nella Technical Room o anche chiamata Gray Space.
Dalla cabina di Media Tensione fino all’ingresso nella White Room, le soluzioni di BTicino sono in grado di supportare l’affidabilità e l’efficienza richiesta dai moderni datacenter.

Le soluzioni disponibili:

  • Quadri di media tensione
  • Trasformatori di potenza
  • Quadri Power Center
  • UPS Legrand (gruppi di continuità)
  • Condotti sbarre Zucchini per la distribuzione dell’energia elettrica di potenza

Quadri di media tensione (MT)

La gamma di Quadri di Media Tensione, offre diversi
scomparti modulari componibili e totalmente intercambiabili
permettono di realizzare con la stessa facilità quadri complessi
o di piccole dimensioni.

La gamma comprende:

  • scomparti di risalita/discesa
  • scomparti di manovra
  • scomparti di protezione
  • scomparti di misura
  • scomparti per fotovoltaico
15_SOLDATACENTER_1
15_SOLDATACENTER_2
16_SOLDATACENTER

Trasformatori media tensione (MT)

Trasformatori di potenza Green T.HE di media tensione inglobati in resina epossidica sottovuoto con potenze fino a 36 kV ad alta efficienza energetica.
La rispondenza alle specifiche Norme Internazionali e Nazionali e la conformità alle classi C2, E2* e F1, consentono di impiegare i trasformatori Legrand in numerosi contesti installativi ed ambientali.
L’assenza di liquidi isolanti, l’autoestinguenza senza emissioni di gas tossici e i contenuti livelli di rumorosità, rappresentano inoltre una tutela per l’ambiente e per la salute delle persone.

Quadri elettrici di potenza (Power Center)

BTicino può fornire Power Center adatti a soddisfare tutte le diverse esigenze installative con lo scopo di distribuire energia nel datacenter e proteggerne le apparecchiature e le linee elettriche anche nelle condizioni più gravose.

17_SOLDATACENTER
18_SOLDATACENTER_1
18_SOLDATACENTER_2
18_SOLDATACENTER_3

BUSBAR – Condotti a sbarre Zucchini

Il condotto sbarre è la soluzione più moderna ed efficiente per distribuire medie-grandi potenze, per alimentare i corpi illuminanti o per portare l’alimentazione agli apparati attivi dei datacenter.
Con i condotti sbarre la protezione dei carichi è collocata nelle immediate vicinanze dell’utilizzatore (protezione decentralizzata); nelle cassette di derivazione sono infatti alloggiabili organi di protezione come interruttori magnetotermici, portafusibili e strumenti di misura, che permettono una semplice ed efficace gestione dell’impianto.

Gruppi di continuità (UPS)

La gamma di UPS Legrand è adatta a qualsiasi applicazione, con soluzioni in grado di garantire i migliori livelli di prestazione in termini di potenza e tempo di backup.
Per le applicazioni nei datacenter, Legrand propone e suggerisce due tipi di UPS; convenzionale e modulare, entrambi caratterizzati da una serie di vantaggi unici sul mercato.
Inoltre, per applicazioni particolari si possono utilizzare gli UPS della gamma BORRI, azienda del gruppo Legrand.

19_SOLDATACENTER_1
19_SOLDATACENTER_2
19_SOLDATACENTER_3