Idee e soluzioni per progettare un datacenter
BTicino propone soluzioni complete per soddisfare i crescenti requisiti dei moderni datacenter, con una serie di innovazioni in materia di connettività, infrastruttura fisica, gestione dei cavi, alimentazione e raffreddamento.
BTicino è il partner ideale e unico interlocutore in tutte le fasi del progetto, con l’utilizzo di soluzioni specializzate dei diversi brand che fanno parte del Gruppo Legrand: Minkels, Raritan, Modulan, Server Technology, Borri, Starline.
Guida alla scelta, soluzioni integrate per Data Center
I Data Center sono il cuore pulsante dell’infrastruttura digitale, garantendo l’elaborazione, l’archiviazione e la distribuzione dei dati.
Questo strumento ha lo scopo di fornire informazioni e SOLUZIONI dettagliate per progettare e realizzare DATA CENTER AFFIDABILI, SOSTENIBILI, SCALABILI.
Inoltre la guida fornisce consigli pratici e aiuta nella scelta dei prodotti per progettare la WHITE ROOM e la TECHNICAL ROOM.
Soluzioni affidabili, efficienti e scalabili
Le soluzioni per i datacenter si basano su 4 pilastri principali:
- Ottimizzare l’efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia, garantendo le stesse performance.
- Garantire sempre la continuità di servizio e in qualsiasi condizione
- La possibilità di espanderlo in qualsiasi momento, con l’infrastruttura che deve potersi adeguare facilmente.
- Garantire la protezione delle apparecchiature e soprattutto la protezione dei dati da qualsiasi intrusione o evento interno o esterno al datacenter
Legrand propone soluzioni complete sia per la White Room sia per la Technical Room con prodotti specifici e tecnologici
Le crescenti esigenze funzionali e tecniche che i datacenter devono soddisfare oggi, rende sempre più critico e importante trovare delle soluzioni flessibili e durature.
È necessario considerare caratteristiche come il cloud computing, la capacità di archiviazione, la riconfigurazione delle installazioni, l’affidabilità, la riconfigurazione dei sistemi esistenti e il monitoraggio dei costi operativi.
I nostri esperti ti supporteranno durante tutto il tuo progetto, dalla progettazione all’installazione, dalla messa in servizio all’assistenza.
Un’offerta completa per la White Room
La White Room o lo spazio bianco, nei datacenter è l’area dove sono collocate le apparecchiature IT.
Include server, storage, apparecchiature di rete, rack, unità di condizionamento dell'aria e sistemi di distribuzione dell'alimentazione.
BTicino offre una vasta gamma di soluzioni:
- Contenimento e gabbia di protezione
- Armadi server
- Condizionamento di precisione
- Quadro elettrico in linea
- Busway di Starline (distribuzione verticale dell’energia)
- Gestione e distribuzione dei cavi
- PDU (Power Distribution Unit)
- Rack transfer Switch e monitoraggio e sicurezza
- KVM Switch e Serial Control
- Cablaggio strutturato
- Software di supervisione DCIM
Contenimento e gabbie metalliche di sicurezza
Soluzioni per la gestione dei flussi di aria calda e fredda (contenimento) e strutture a gabbie metalliche (cage) per la protezione e la sicurezza dei data center da accessi indesiderati.
Armadi server
Gli armadi rack per i server sono il cuore del datacenter: servono per contenere le apparecchiature come server o altri dispositivi indispensabili per realizzare i datacenter o piccoli locali server.
Garantiscono supporto meccanico delle apparecchiature, protezione, raffrescamento, alimentazione e connessione.
PDU (Power Distribution Unit)
Le PDU sono dispositivi dotati di numerose prese, progettati per distribuire energia elettrica, in particolare a server e ad apparecchiature di rete all’interno del datacenter.
Sono disponibili PDU adeguate a qualsiasi necessità del cliente tramite un ampio catalogo di prodotti standard e personalizzabili.
Un’offerta completa per la Technical Room
La gestione efficiente dell’alimentazione elettrica dei dispositivi informatici nasce nella Technical Room o anche chiamata Gray Space.
Dalla cabina di Media Tensione fino all’ingresso nella White Room, le soluzioni di BTicino sono in grado di supportare l’affidabilità e l’efficienza richiesta dai moderni datacenter.
Le soluzioni disponibili:
- Quadri di media tensione
- Trasformatori di potenza
- Quadri Power Center
- UPS Legrand (gruppi di continuità)
- Condotti sbarre Zucchini per la distribuzione dell’energia elettrica di potenza
Quadri di media tensione (MT)
La gamma di Quadri di Media Tensione, offre diversi
scomparti modulari componibili e totalmente intercambiabili
permettono di realizzare con la stessa facilità quadri complessi
o di piccole dimensioni.
La gamma comprende:
- scomparti di risalita/discesa
- scomparti di manovra
- scomparti di protezione
- scomparti di misura
- scomparti per fotovoltaico
Trasformatori media tensione (MT)
Trasformatori di potenza Green T.HE di media tensione inglobati in resina epossidica sottovuoto con potenze fino a 36 kV ad alta efficienza energetica.
La rispondenza alle specifiche Norme Internazionali e Nazionali e la conformità alle classi C2, E2* e F1, consentono di impiegare i trasformatori Legrand in numerosi contesti installativi ed ambientali.
L’assenza di liquidi isolanti, l’autoestinguenza senza emissioni di gas tossici e i contenuti livelli di rumorosità, rappresentano inoltre una tutela per l’ambiente e per la salute delle persone.
BUSBAR – Condotti a sbarre Zucchini
Il condotto sbarre è la soluzione più moderna ed efficiente per distribuire medie-grandi potenze, per alimentare i corpi illuminanti o per portare l’alimentazione agli apparati attivi dei datacenter.
Con i condotti sbarre la protezione dei carichi è collocata nelle immediate vicinanze dell’utilizzatore (protezione decentralizzata); nelle cassette di derivazione sono infatti alloggiabili organi di protezione come interruttori magnetotermici, portafusibili e strumenti di misura, che permettono una semplice ed efficace gestione dell’impianto.
Gruppi di continuità (UPS)
La gamma di UPS Legrand è adatta a qualsiasi applicazione, con soluzioni in grado di garantire i migliori livelli di prestazione in termini di potenza e tempo di backup.
Per le applicazioni nei datacenter, Legrand propone e suggerisce due tipi di UPS; convenzionale e modulare, entrambi caratterizzati da una serie di vantaggi unici sul mercato.
Inoltre, per applicazioni particolari si possono utilizzare gli UPS della gamma BORRI, azienda del gruppo Legrand.