Tutti, ormai, hanno sentito parlare di Industry 4.0 (Industria 4.0). Tuttavia, in molti casi, ci si potrebbe fare un’opinione errata circa il potenziale e gli obiettivi della ‘quarta rivoluzione industriale’. Vediamo quindi alcuni punti chiave.
- Industry 4.0 è una nuova tecnologia. Falso: le tecnologie utilizzate in un ambiente Industry 4.0 sono solo in parte nuove. Per esempio, le reti senza fili (wireless), i bus di campo, i sensori intelligenti e molte altre tecnologie sono disponibili da parecchi anni. Industry 4.0 facilita semplicemente l’interconnessione di queste tecnologie, grazie anche a nuovi standard, nuove capacità di calcolo distribuito e qualche nuovo concetto.
- Per implementare Industry 4.0 è sufficiente introdurre tecnologie di calcolo e comunicazione nella propria impresa. Falso: le sole tecnologie non bastano, perché Industry 4.0 richiede soprattutto un nuovo approccio alle proprie modalità di lavoro, un nuovo modello di business.
- Industry 4.0 si rivolge solo alle imprese manifatturiere. Falso: quello di Industry 4.0 è un concetto molto generale, che può essere applicato anche agli impianti di pubblica utilità (acqua, luce e gas), all’agricoltura, ai trasporti e a molti altri settori...
Continua la lettura sul nostro Buildingblog