Strutture sanitarie
Image
Residenza Sanitaria Assistita – RSA – “Luigi e Augusta” di Ornelle – Treviso (TV)
Residenza Sanitaria Assistita – RSA – “Luigi e Augusta” di Ornelle – Treviso (TV)
BTicino all’avanguardia nell’assistenza all’autonomia. La scelta della serie civile Matix e dei testaletto Compact di BTicino conferma come la cura dei dettagli impiantistici aiuti a migliorare l’assistenza agli anziani

In Veneto un abitante su quattro è anziano. Una situazione che favorisce la creazione di strutture in grado di fornire supporto a quanti non sono più autonomi. Nel panorama dell’offerta spicca il caso del centro servizi per anziani “Casa Luigi e Augusta” di Ormelle, in provincia di Treviso. Una struttura inaugurata nel 2012 e che, sempre sotto la guida dell’amministratore Severino Cescon, ha da poco completato il raddoppio dell’edificio esistente. È sorto così un nuovo stabile, con un’area per le attività diurne degli anziani autosufficienti e due piani per ospitare sino a 60 persone con maggiori difficoltà. Il tutto gestito da una cooperativa che ha conquistato sul campo la fiducia della Regione e della popolazione.

Proprio la fiducia è alla base della realizzazione del nuovo edificio, che Cescon ha affidato ai professionisti ed alle aziende che, solo otto anni fa, avevano completato il primo stabile. Quasi scontato, quindi, confermare il ruolo di progettista e direttore lavori a Renzo Lorenzon, un architetto attento all’impiego delle nuove tecnologie emergenti: “In una casa di cura serve una domotica efficace ed affidabile nel tempo, ma che non sia invasiva”. Qualità già ampiamente sperimentate nel primo edificio, dove l’impiantistica elettrica è basata sulle soluzioni firmate BTicino, azienda leader di settore, grazie alla capacità di coniugare innovazione, design e affidabilità.

Qualità ribadite anche da Guido Michelin, titolare dello studio di progettazione Elettrostudio: “Accanto alla nota affidabilità dei prodotti, BTicino propone un catalogo completo, con tutte le soluzioni necessarie per realizzare l’impianto elettrico e quello domotico, ma anche le reti di telecomunicazione a servizio dell’intero edificio”. Da qui la scelta di connettere ogni singolo locale con un doppino in rame in categoria 6A FTP della famiglia BTNet, ma anche di chiedere ai tecnici di Elettroimpianti Pezzuto di installare oltre 700 punti luce tutti a marca BTicino.

La dotazione più interessante dell’intera RSA è però rappresentata dai testaletto Compact di BTicino. Una scelta che conferma come l’intera struttura sia stata progettata e realizzata con estrema cura, per consentire agli anziani di trovarsi sempre a proprio agio. I testaletto Compact, sul mercato da alcuni anni, integrano in un unico apparecchio sia il corpo illuminante con sorgenti Led, sia le prese elettriche e quelle necessarie per collegare il pulsante di chiamata. Nel modulo compatibile, che collega i due testaletto presenti in ogni stanza, trovano inoltre spazio il sistema di aspirazione e gli attacchi terminali dei condotti per erogare i gas medicali utilizzati dai pazienti. Il risultato è un corpo unico, dal design elegante, che coniuga efficienza e funzionalità, ma anche una forma studiata appositamente per facilitare le attività di sanificazione.

In ottica di ergonomia, merita un’attenzione particolare il pulsante di chiamata che equipaggia ogni singolo testaletto. Si tratta di un apparecchio agevole da impugnare, anche per persone con ridotta manualità, dotato di tasti ampi e facilmente individuabili per controllare le luci e chiamare il personale di assistenza.

“Dovendo accelerare il completamento dei lavori per soddisfare le necessità delle famiglie – conclude Cescon – la scelta di affidarci ai migliori professionisti e fornitori presenti sul mercato ci ha permesso di operare in modo ottimale e di concludere tutti i lavori in meno di un anno”.

Committente: “Casa Luigi e Augusta” – Ormelle (TV)

Inaugurazione: 2020

Prog. Architettonico ed esecutivo: ”21Architetti” – Architetti Associati Lorenzon Renzo e Marco – Preganziol (TV)

Progettazione impiantistica: “Elettrostudio” – Cornuda (TV)

Installazione: “Elettroimpianti Pezzuto” – Oderzo (TV)


Principali prodotti BTicino utilizzati:

  • Serie civile: Matix
  • Quadri e armadi centrali: MAS
  • Componentistica di distribuzione elettrica: interruttori e complementi modulari BTdin e interruttori scatolati Megatiker
  • Cablaggio strutturato: BTNet
  • Sistemi multifunzione: IME
  • Testaletto: Compact
  • Canale portacavi: Gamma P