Stabilimenti
Image
La qualità di BTicino per la nuova sede del Gruppo Engineering – Roma (RM)
La qualità di BTicino per la nuova sede del Gruppo Engineering – Roma (RM)
Nella nuova sede romana del gruppo, specializzato in servizi IT, tutta l’impiantistica, dal trasformatore MT/BT alla presa di corrente utente è stata realizzata con tutti i prodotti BTicino

Engineering, tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni, ha creato all’EUR di Roma il proprio quartier generale, nel quale operano oltre 2mila degli 11mila dipendenti dell’azienda.

A fronte di questi numeri, Smart Working e risparmio energetico sono stati l’obiettivo di una ristrutturazione che, senza modificare l’aspetto esterno dell’edificio, ha visto una completa riorganizzazione degli spazi e degli impianti interni, arrivando ad ottenere la Certificazione Leed.

In questo processo l’impiantistica elettrica ha un’importanza fondamentale, in termini di affidabilità ed efficienza.

Del resto, nei 22.000 mq della sede romana, operano tecnici che forniscono servizi IT a clienti distribuiti in tutto il mondo. Pochi minuti senza elettricità comporterebbero una perdita di decine di giorni/uomo, con ripercussioni economiche sull’azienda e sui clienti.

Per questa ragione, come spiega Gianni Spinelli, che con il collega Marco Colzani si è alternato nella responsabilità di esecuzione degli impianti elettrici per conto della società specializzata Milani Giovanni & C, l’attenzione si è focalizzata, in primo luogo, sui trasformatori.

Si tratta di due trasformatori Green T.HE Legrand da 1250 kVA. Apparecchiature isolate in resina epossidica, che coniugano sicurezza intrinseca ed elevata efficienza energetica, oltre ad una garanzia di ben otto anni.

Il trasporto è invece affidato ai condotti a sbarre ventilate SCP – Super Compact Zucchini da 1600 A e 2000 A. Una soluzione che, grazie al ricco catalogo in termini di componenti e accessori assemblabili, ha semplificato il lavoro di installazione. Si è rivelato vincente anche l’uso dei condotti sbarre  da 25, 40 e 63 A.

All’interno dei quali sono custoditi gli interruttori di Potenza MegaBreak e gli scatolati Megatiker.

Anche la qualità dell’energia fornita alle apparecchiature, indipendentemente dalle perturbazioni presenti sulla rete di distribuzione nazionale, deve essere perfetta. Da qui la scelta di affidare agli UPS della famiglia Keor di Legrand il compito di proteggere le apparecchiature informatiche. Questi UPS offrono infatti Online Doppia Conversione con tecnologia IGBT a tre livelli, PWM ad alta frequenza e la possibilità di collegamenti in parallelo.

“Questi componenti – spiega Spinelli – vantano migliaia di installazioni in tutto il mondo e sono una garanzia per chi, dovendo realizzare la rete elettrica, non vuole subire ritardi nella fase operativa di cantiere o nella manutenzione. Sul mercato esistono infatti componenti proposti a prezzi più aggressivi. Ma, in un’installazione di queste dimensioni, i costi di manutenzione potrebbero essere molto elevati, vanificando così l’apparente risparmio iniziale”.

Anche per questa ragione, la qualità dell’attività è costantemente monitorata dalle Centrali di Misura Multifunzione RS485, che rilevano le principali grandezze elettriche delle reti.

Oltre che per la distribuzione elettrica, le soluzioni BTicino sono state scelte anche per garantire la connettività. Il sistema di cablaggio strutturato BTnet, in Cat.6, ha infatti permesso di installare rapidamente i singoli connettori con connessioni di tipo toolless, ovvero senza la necessità di utilizzare strumenti dedicati. Una modalità che, anche in questo caso, ha ridotto i tempi di installazione, pur fornendo agli utilizzatori la possibilità di utilizzare soluzioni ai vertici della tecnologia di telecomunicazione.


Inaugurazione: giugno 2019

Proprietà: Antirion SGR Spa società di gestione del Fondo Antirion Global Comparto Core

Tenant: Gruppo Engineering

Località: Roma – quartiere EUR

Progettazione e Direzione lavori: Proger Spa

Installatore: Milani Giovanni & C srl


Principali prodotti BTicino utilizzati:

  • Trasformatori Green T.HE da 1250 kVA
  • Condotti a sbarre: SCP Super Compact Zucchini
  • Condotti sbarre luce: LB plus, da 25, 40 e 63 A Zucchini
  • Armadi: MAS400
  • Componentistica della quadristica: carpenterie Armadi Mas400, interruttori di potenza Megabreak, scatolati Megatiker, interruttori e complementi modulari BTdin
  • Centrali di Misura multifunzione: F4N300
  • UPS: Keor Legrand
  • Serie civile: Livinglight
  • Torrette a scomparsa sottopavimento: Interlink
  • Cablaggio strutturato: BTNet
  • Rack cablaggio: Gamma Linkeo
  • Canalizzazione metallica: P31 gamma-P Legrand