Strutture turistiche
Image
Hotel Artè – Firenze (FI)
Hotel Artè – Firenze (FI)
Artè Boutique è un hotel, con vista sul Duomo di Firenze, progettato per offrire un'esperienza artistica e tecnologia unica ai turisti del capoluogo toscano

I dieci milioni di turisti che, ogni anno la visitano Firenze, vogliono vivere la città “dall’interno”. Così, nel tempo, molti palazzi storici sono stati trasformati in alberghi. É il caso dell’hotel Artè Boutique, in via Cavour e con vista sul Duomo, voluto da Filippo Carlo Caramazza. Un imprenditore che ha investito esperienza e passione in una struttura dagli ambienti unici e affascinanti, dove ognuna delle stanze è diversa dalle altre, con pareti colorate e soffitti affrescati. Un ambiente originale e accogliente, disegnato dalla moglie Tiziana Serra di Cassano.

In un ambiente tanto raffinato, anche l’impiantistica elettrica ha un ruolo fondamentale. E Caramazza non ha avuto dubbi nella scelta: “Con BTicino lavoriamo da anni e, oltre alla stima nel referente di zona Fabio Vivoli, abbiamo sempre apprezzato la qualità e l’affidabilità delle soluzioni proposte”.

Da qui la scelta di Living Now, la nuova serie civile ideale anche per gli hotel. L’assoluta planarità della soluzione, ma anche l’eleganza della versione total black, sono infatti la veste ideale per interruttori facilmente individuabili anche nelle ore notturne grazie ai LED di segnalazione. Una caratteristica che crea subito familiarità con gli ospiti.

Stupisce la scelta di utilizzare Hotel Room Management in una struttura che dispone di un numero relativamente limitato di camere la soluzione di gestione alberghiera BTicino. Ma Caramazza conferma la bontà della propria decisione: “Hotel Room Management mi ha colpito per la sua capacità di migliorare il servizio di accoglienza e controllo, con un’attenzione specifica agli aspetti energetici ed estetici. Permette infatti di far dialogare, su un’unica piattaforma, la supervisione gestita dal nostro personale e la gestione della camera, che ogni ospite può facilmente personalizzare”.

Hotel Room Management, inoltre, comunica attraverso un protocollo collaudato, il SCS-BUS, che ha garantito rapidità di installazione e un’elevata flessibilità.

In un piccolo hotel, l’attenzione ai dettagli è esasperata e, per questo, sui singoli elementi è stato serigrafato il logo di Artè. Una richiesta che BTicino, pur essendo una multinazionale, ha saputo soddisfare in tempi rapidi.

Un ultimo tocco di classe riguarda la diffusione sonora, che avvolge gli ospiti in tutte le aree comuni. Una scelta delicata, poiché amplificatori e diffusori sono chiamati a fornire un’eccellente qualità della musica, ma senza gravare sugli aspetti estetici degli ambienti. Anche in questo caso Caramazza ha trovato nel catalogo BTicino la risposta alle proprie esigenze: “Avevamo già utilizzato l’impianto audio Nuvo in alcune installazioni residenziali di pregio e avevo apprezzato la qualità del suono, oltre all’aspetto estetico dei diffusori, che rispondono ai più moderni canoni architettonici”. Una scelta replicata anche nel nuovo hotel, limitando però il controllo a un piccolo tablet dedicato, sul quale è stata caricata un’apposita playlist selezionata.

Anno di realizzazione: 2019

Località di installazione: Firenze

Committente: Artè Boutique Hotel

Installatore: Tecno Luce, Firenze

Serie civile: Living Now

Protocollo di comunicazione: SCS-BUS

Gestione camere: Hotel Room Management

Diffusione sonora: Nuvo

Quadri elettrici: BTicino con dispositivi modulari BTdin

Centralini di camera: Linea Space con dispositivi modulari BTdin