Edifici residenziali
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RSA di villa San Bernardo – Parma (PR)
RSA di villa San Bernardo – Parma (PR)
Utilizzo del Sistema chiamata infermieri wireless in una RSA.

Per la prima volta in Italia, nella Villa Residenza Anziani presso “Villa San Bernardo a Parma”, è stato installato un sistema di chiamata completamente wireless Legrand distribuito da BTicino.

“Garantire la dignità, migliorare la qualità della vita e mantenere, per quanto possibile, l’autonomia degli anziani”. Con questo obiettivo, da 34 anni, Villa San Bernardo, e le altre strutture dell’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti, è attiva a Parma.

In questa attività, anche ausili erroneamente sottovalutati, come i sistemi di chiamata, minimizzano i tempi di intervento.

Per migliorare l’impianto esistente, senza ricorrere a opere murarie, Villa San Bernardo ha adottato il sistema Aid Call. Una soluzione totalmente wireless, sviluppata da Legrand, per la chiamata in ambienti medicalizzati molto diffusa nel Nord Europa.

Dopo la progettazione sulla carta, un team di esperti di BTicino, con il supporto dell’ufficio di preventivazione interno, ha effettuato le misurazioni per verificare la corrispondenza tra il progetto sviluppato da Costel & Partners S.r.l e l’assenza di disturbi o ostacoli alle comunicazioni. In alcuni casi, infatti, i segnali radio di Aid Call che si propagano sulla frequenza sociale di 868 MHz, e coprono un raggio teorico di 70 metri intorno ad ogni singola antenna, possono incontrare ostacoli non conosciuti. Un rischio, quest’ultimo, comunque raro, in quanto le antenne di Aid Call creano una rete mesh, consentendo al segnale di propagarsi attraverso percorsi ricalcolati dalla piattaforma in maniera dinamica.

In corrispondenza di ogni letto presente nei reparti dei due piani interessati dai lavori, per un totale di 19 stanze, ha trovato posto una pulsantiera di chiamata con collegamento a filo. Un dispositivo che, al contrario delle soluzioni cablate, è privo di alimentazione elettrica e, quindi, semplicemente installato a muro e alimentato da comuni batterie stilo.

Tutte le richieste di assistenza fanno capo ad un pannello master, visibile dal corridoio, e ad un pannello secondario (slave), installato nella stanza in cui il personale prepara le terapie.

Proprio attraverso il display, il personale può individuare, a colpo d’occhio, da dove arriva una chiamata, il relativo livello di priorità e la posizione dei colleghi di turno, garantendo così la tempestività d’intervento.

Per ottimizzare l’attività del personale, le registrazioni delle chiamate e degli interventi sono esportabili attraverso una comune porta Usb, disponibile sul pannello stesso, e analizzabili in seguito. Allo stesso modo, attraverso un ingresso RJ 45, i dati vengono remotizzati su un comune PC dotato di software dedicato.

Attraverso il software Call Logger, fornito a supporto del sistema, vengono raccolte le statistiche relative al numero di chiamate provenienti dai singoli ospiti e ai tempi di intervento del personale. È così possibile ripartire al meglio i carichi di lavoro ed equilibrare la distribuzione degli ospiti più bisognosi tra i reparti, per garantire sempre la tempestività di intervento.

L’intero sistema è stato installato e configurato in pochi giorni, senza disagi per i pazienti, in assenza di opere murarie, con una manifesta soddisfazione anche da parte della direzione e del personale.

Anno di realizzazione: 2019
Località di installazione: Parma
Committente: Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti – Parma
Prodotto installato: Aid Call – sistema di chiamata infermieri Legrand
Tecnologia di comunicazione: Wireless
Progettazione: Costel & Partners S.r.l. – Parma
Installazione: CAMST Scrl – Parma