Uffici
Image
L’impianto BTicino accende i motori del concessionario Bon-Ber – Como (CO)
L’impianto BTicino accende i motori del concessionario Bon-Ber – Como (CO)
L’impianto della nuova sede del concessionario Peugeot di Como, gestibile anche da remoto, comprende una serie di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici oltre a molti altri prodotti BTicino

In una fase di transizione per il settore automobilistico, Bon-Ber, il concessionario Peugeot di riferimento per la provincia di Como, ha investito in nuovo punto vendita: un edificio di tre piani, ognuno dei quali occupa una superficie di 1.000 metri quadrati.

Una scelta basata sulla fiducia nei propri clienti, ma anche nei propri fornitori. Non per nulla l’intera installazione elettrica è stata affidata a Stefano Castelli, titolare di Charger e da 25 anni l’installatore di riferimento di Bon-Ber.

Castelli non ha avuto dubbi nello scegliere i prodotti di BTicino: “Anche perché la nuova serie civile Living Now è apparsa ideale per un’installazione moderna come quella di Bon-Ber”.

A fianco delle nuove auto, hanno così trovato posto prese e pulsanti di comando della serie Living Now, dietro i quali si cela la tecnologia domotica MyHome_Up di BTicino che consente di gestire da remoto o pianificare l’accensione delle diverse zone, l’apertura delle finestre e la termoregolazione, e tanti servizi, ad esempio definendo le tempistiche di accensione e spegnimento dei compressori incaricati di generare l’aria utilizzata per la pulizia delle auto”.

Il sistema presenta una serie di innovazioni, come la funzione automatica di geolocalizzazione del server e l’analisi meteo online, per definire l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione notturna ed esterna in base alle condizioni stagionali ed atmosferiche.

Una concessionaria di auto, però, deve anche saper alternare automazione e manualità. Da qui la possibilità di soddisfare, entro specifici limiti, la sensibilità personale, con la libertà di aumentare o diminuire la temperatura del posto di lavoro sino a 3 °C, così come quella derogare dall’automatismo dell’illuminazione in caso di aperture straordinarie.

In vista della prevista esplosione del mercato dei veicoli elettrici, Bon-Ben non poteva non dotarsi delle opportune infrastrutture: sono state installate le stazioni di ricarica Green’Up, BTicino adottate nella versione da parete in officina ed in quella a piedistallo nel parcheggio esterno. In entrambi i casi, grazie alla resistenza all’urto certificata IK 10, la loro struttura è in grado di resistere a eventuali manovre maldestre. I loro kit di comunicazione consentono la supervisione e la gestione dei parametri anche da remoto, attraverso una pagina web.

Il rispetto dei tempi, ma anche la necessità di focalizzarsi sulla sola installazione, ha suggerito a Castelli di non realizzare in proprio l’allestimento dei quadri elettrici, ma di acquistarli direttamente cablati, montati e certificati: “Sulla base del progetto realizzato dall’ingegner Paolo Grisoni di Cantù, che ha curato anche gli aspetti illuminotecnici, ho preferito delegare la realizzazione a BTicino. In questo modo, e nei termini previsti, mi sono stati recapitati gli armadi MAS già cablati e certificati, lasciando a noi il solo compito di realizzare i collegamenti con il resto della rete”.

A pochi passi dall’armadio principale è stato installato l’armadio di permutazione, che protegge il cuore delle comunicazioni di Bon-Ber. Anche in questo caso l’intera componentistica del sistema di cablaggio strutturato è firmata BTicino, comprese i connettori di rete integrati nella serie civile Living Now.

Al piano superiore l’attenzione si è focalizzata sull’affidabilità e la praticità degli impianti. In quest’area, infatti, arrivano i nuovi veicoli e Castelli ha predisposto solo pochi punti di accensione e di termoregolazione, gestiti attraverso la serie civile Matix, che può essere protetta all’interno dei contenitori stagni Idrobox e nei centralini Idroboard.

Per esigenze di flessibilità, in questi locali l’illuminazione è basata su lampade installate direttamente sui condotti a sbarre a Zucchini. Per proteggere e distribuire al meglio i cavi, infine, sono state adottate le canalizzazioni in acciaio Gamma-P Legrand.

Apertura: Luglio 2019

Committente: Bon-Ber concessionaria Peugeot – Como

Progettazione impianti e illuminotecnica: Paolo Grisoni – Cantù (Co)

Impianti elettrici e building automation: Charger di Stefano Castelli (Co)


Principali prodotti BTicino installati:

  • Serie civile: Living Now (show room e uffici)
  • Serie civile: Matix (altri servizi)
  • Automazione: MyHome_Up
  • Quadri e armadi centrali: MAS
  • Componentistica di distribuzione elettrica: interruttori scatolati Megatiker, interruttori e complementi modulari BTdin
  • Contenitori stagni: Idroboard
  • Condotti a sbarre: Zucchini
  • Canaline: Gamma-P Legrand
  • Colonnine di ricarica per veicoli elettrici: Green’Up BTicino
  • Torrette a scomparsa per pavimenti: Interlink con dispositivi Matix
  • Centralini multiservizi con dispositivi Matix
  • Sistema di cablaggio strutturato: Btnet completo di armadi di permutazione