Edifici residenziali
Image
Complesso residenziale Borgo a Mare – Bari (BA)
Complesso residenziale Borgo a Mare – Bari (BA)
FTTH (Fiber To The Home): una sola antenna TV per 88 ville

E’ in Puglia il più esteso impianto italiano di FTTH (Fiber To The Home il sistema a fibra ottica per gli edifici residenziali), firmato BTicino, dove le abitazioni sono quasi invisibili e non hanno antenne o parabole.

La realizzazione di un grande complesso edilizio può essere completata anche rispettando l’ambiente. È il caso del nuovo complesso residenziale Borgo a Mare, una superficie di circa 60mila mq con ville a schiera indipendenti in classe A+, a pochi minuti dal centro di Bari e affacciate sull’Adriatico.

Malgrado la posizione, come spiega l’ing. Nicola De Fazio, titolare di De Fazio Costruzioni, sin dalla sua concezione, il progetto delle 88 ville indipendenti ha rispettato l’ambiente ed il territorio: edifici ad un solo piano, isolamento, pannelli fotovoltaici, ricircolo dell’acqua piovana… Abitazioni realmente smart, oltre che rispettose di tutte le leggi, a partire dalla spesso dimenticata 164 del 2014, che prescrive specifiche dotazioni per gli impianti elettrici.

Ogni piccolo particolare, quindi, è stato studiato con attenzione, compresa l’assenza di antenne televisive. Infatti, oltre a creare le reti in rame e in fibra ottica necessarie alla connessione Internet, è stata realizzata un’infrastruttura per la distribuzione del segnale televisivo e satellitare. Ovviamente, vista l’estensione, del complesso è stato necessario utilizzare cavi in fibra ottica, che arrivano sino alle prese TV di ogni singola villa”.

Proprio le dimensioni e la complessità dell’installazione, che è il più grande impianto italiano di FTTH, hanno suggerito di rivolgersi ad un’azienda come Steme che, dagli Anni ’90, è specializzata negli impianti di distribuzione dei segnali TV e digitali. Il titolare Fabio Memeo, che ha seguito i lavori in prima persona, ha identificato il punto ideale per installare l’unica antenna del complesso a servizio di una rete di 3.500 metri, sviluppata lungo 12 rami a servizio di 600 prese Tv e satellitari. Un’impresa sfidante, che ha visto coinvolto un fornitore di riferimento come BTicino”.

Una scelta non casuale, ma dettata da una forte esperienza nella realizzazione di impianti d’antenna. Il passaggio più complesso è infatti rappresentato dal cosiddetto “ultimo miglio”, per il quale Michele De Vanna, titolare dell’omonima azienda di installazione di Valenzano (Ba), ha voluto le soluzioni di BTicino.

Sui muri delle recinzioni trova posto il CSOE TV (Centro Servizio Ottico di Edificio TV) BTicino, che raccoglie il cavo proveniente dal terminale di testa (fibre di TV/satellite) per smistare i segnali televisivi nelle unità abitative attraverso uno splitter. Si tratta di un apparecchio apparentemente semplice, ma la sua qualità è determinante per l’affidabilità del segnale video nel tempo.

Per la stessa ragione, all’interno delle ville trovano posto le scatole di terminazione ottica di Appartamento (STOA) proposte da BTicino e dotate di un cavo ottico a 8 fibre con una bobina di cavo preterminata. Un accorgimento che ha evitato la necessità di creare giunzioni o raccordi con connettori in cantiere. Un’operazione, quest’ultima, che richiede molto tempo e non può garantire i livelli raggiunti dalla connettorizzazione in fabbrica”.

Località di realizzazione: Complesso Borgo a Mare – Bari

Completamento della struttura: 2021

Impresa edile: De Fazio Costruzioni – Bari

Impianto d’antenna: Steme – Bari

Installatore elettrico: Michele De Vanna – Valenzano (Ba)


Principali prodotti BTicino:

Soluzioni in Fibra ottica: STOA e CSOE famiglia C9

Serie civile: Living Light e Living Now

Citofoni esterni: Classe 100

Termostato connesso: SX8000 Smarther by Netamo