
L’offerta BTicino per il mondo dell’Industria si compone di molteplici gamme e prodotti adatti a soddisfare diverse esigenze: trasformazione dell’energia e distribuzione di potenza, distribuzione, protezione e gestione dell’energia, distribuzione bordo macchina fino ai quadri di automazione. Soluzioni in continua evoluzione, per rispondere in modo completo ai clienti ed essere sempre un partner di progetto competente e affidabile.
È in questo ambito che si inserisce la fornitura BTicino, brand italiano leader nelle infrastrutture elettriche, per la realizzazione dell’impianto elettrico del nuovo sito di produzione della Verbano Film, azienda con sede a Varallo Pombia, in provincia di Novara, che opera da circa quarant’anni nel settore dell’imballaggio flessibile, producendo film in polipropilene cast. Oggi l’azienda è leader del proprio settore, grazie a una produzione al 100% italiana e un’importante presenza sui mercati internazionali, con un alto livello di personalizzazione dei prodotti realizzati.
Nelle scorse settimane sono stati ultimati i lavori per il nuovo sito di produzione “Verbano2”, attiguo alla sede principale. Tre le nuove macchine installate per rispondere alle esigenze sempre più complesse del mercato.
Presso Verbano2 è stata installata un’innovativa linea di co-estrusione, atta a produrre film ad alto contenuto tecnologico, in spessori variabili da 20 a 300 micron. La possibilità di realizzare diverse tipologie di stratigrafie e un efficace sistema di regolazione automatica, rendono questa linea estremamente versatile ed efficiente, riducendo al minimo i tempi di set-up e gli scarti di produzione.
Per consentire il corretto funzionamento del nuovo impianto, BTicino ha messo a disposizione il proprio know how e prodotti di ultima generazione. La fortnitura ha previsto quadri di media tensione per le cabine di ricezione e trasformazione, soccorritore di cabina (UPS) CEI 0-16, 2 trasformatori di media tensione con la potenza di 1600 KVA 15000/400V, un quadro elettrico Power Center, quadri elettrici di distribuzione, dei condotti sbarre per la distribuzione primaria (collegamento trasformatore-power center) con la potenza di 2500 Ampere e un condotto sbarre di alimentazione per la nuova macchina da 2000 Ampere.
L’impianto è stato progettato e realizzato con particolare attenzione all’efficienza energetica, alla sostenibilità, e alla sicurezza.Tutti i prodotti BTicino utilizzati sono provvisti del Certificato Ambientale PEP, in grado di identificare e tracciare i materiali con cui sono stati realizzati, e di definire con precisione la loro distribuzione, installazione, utilizzo ed il ciclo di fine vita. I prodotti utilizzati sono tutti certificati con marchi di qualità, caratteristica che ne certifica l’affidabilità, la sicurezza e l’idoneità degli stessi su ogni mercato.
PROGETTAZIONE: Studio Tecnico AG di Gadola Giacomo
IMPIANTI ELETTRICI: Fortina Impianti Elettrici.