Smart Home: la casa intelligente!
Essere connessi è ormai una esigenza di tutti.
Il tuo cliente ha lo smartphone, la smart TV, lo smart watch, uno o più assistenti vocali, perché proporgli ancora un impianto elettrico di casa tradizionale?
Scopri tutte le soluzioni per la Smart Home BTicino che ti permettono di realizzare impianti intelligenti e personalizzati sulle esigenze del tuo cliente.
Novità dal mondo della Smart Home
Scopri nuovi prodotti connessi BTicino e aggiornati con le notizie dal mondo della Smart Home per orientarti in un contesto sempre più articolato e complesso; aumenterai la tua professionalità e sarai sempre più competitivo sul mercato.
La Smart Home: la casa intelligente e connessa
Smart home significa poter gestire in maniera intelligente e/o da remoto impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione per migliorarne sicurezza, consumi e comfort.
Si può gestire la casa smart grazie ai dispositivi IoT (Internet of Things): oggetti che si connettono ad Internet tramite il wi-fi di casa e che sono quindi in grado di comunicare con l’utente tramite le App installate sullo smartphone.
Le soluzioni per la smart home di BTicino si compongono di oggetti connessi semplici da installare ed utilizzare, integrati nelle normali serie civili.
Realizza un impianto smart con la serie civile che preferisci
Realizzare un impianto elettrico smart è semplice, non cambiano le tue abitudini installative, e sei libero di scegliere la serie civile che vuoi:
- Living Now
- Livinglight
- MatixGO
in funzione dei gusti estetici del tuo cliente, delle possibilità di spesa o dalle indicazioni del capitolato del progetto.
Comando locale
I dispositivi connessi funzionano esattamente come i comandi tradizionali.
In più, il comando generale permette con un solo click di spegnere tutte le luci ed abbassare tutte le tapparelle quando si esce di casa o di attivare lo scenario preferito.
Comando vocale
Controlla la casa con la tua voce: grazie al nuovo Classe 300EOS con Alexa integrata, e alla compatibilità dei prodotti smart con gli assistenti Amazon Alexa, Google Home e Siri di Apple.
Con Home + Control il tuo cliente ha sempre il controllo della propria casa a portata di mano (luci, prese, tapparelle, termoregolazione…).
Home + Security permette di gestire tutte le funzioni videocitofoniche e di sicurezza in qualsiasi momento, dentro e fuori casa.
Come si installa un impianto elettrico smart
Realizzare un impianto elettrico smart è semplice e non cambiano le tue abitudini installative. Scatola, supporti, placche e prese sono sempre le stesse che già conosci.
Sostituisci unicamente il deviatore, il comando tapparella, il dimmer con la versione connessa, aggiungi un modulo alle prese per renderle connesse, il gateway per creare la connessione con internet ed il gioco è fatto.
Ricordati solo che i comandi smart devono essere alimentati, quindi prevedi sempre la Fase ed il Neutro nella scatola dove sono installati.
Di alcuni dispositivi esiste anche la versione radio, senza fili, che puoi installare dove non erano stati previsti a progetto.
Realizza un impianto elettrico tradizionale e aggiungi le funzioni Smart connesse al Wi-Fi di casa, controllabili con Home + Control e con la voce. Basta solo aggiungere il neutro.
Realizza un impianto elettrico integrato a BUS con Home + Project, gestibile dal tuo cliente con l'applicazione Home + Control, la voce o comandi digitali e Touch Screen.
Programmare in funzione delle esigenze l’attivazione delle luci, delle tapparelle e dei carichi collegati alle prese.
Verificare da smartphone i consumi elettrici degli elettrodomestici e lo storico dei consumi (giornaliero, mensile, annuale).
In condizione di sovraccarico il sistema scollega in automatico il carico meno importante per evitare il blackout.
Essere avvisato in caso di apertura prolungata di porte e finestre dotate di Sensori di Apertura Intelligenti.
Essere allertato in caso di malfunzionamenti o blackout all’impianto elettrico.
Visualizzare cosa succede dentro e fuori casa, ad esempio controllare se i bambini sono tornati da scuola.
Controllare chi suona al campanello direttamente dallo smartphone, anche in casa dei genitori anziani.
Essere avvertito in tempo reale se qualcuno si aggira intorno alla casa, se un’auto entra nel vialetto o se un animale attraversa il giardino.
Ricevere una notifica in caso di intrusione grazie al rilevamento presenze nel rispetto della privacy della famiglia.
Ricevere un allarme in tempo reale in caso di rilevamento di monossido in casa.
Spegnere tutte le luci e abbassare tutte le tapparelle quando si esce di casa con un solo click.
Aggiungere o riposizionare in qualunque momento i comandi wireless in funzione delle proprie esigenze.
Accendere la luce, rispondere alle chiamate videocitofoniche, abbassare le tapparelle solo con la voce.
Ad esempio se arriva a casa prima del previsto può impostare la funzione Boost
Regolare la temperatura la livello desiderato in ogni ambiente della casa e senza sprechi.
Regolare intensità e colore delle luci per avere sempre l’atmosfera giusta e favorire il benessere quotidiano.
Aprire il cancello o il cancelletto se non trova il telecomando quando torna a casa.
Regolare l’apertura delle tapparelle e l’inclinazione delle lamelle per modulare l’intensità della luce in funzione delle proprie esigenze.
Vuoi fare un preventivo di un impianto elettrico Smart?
È semplice. Accedi al Configuratore Smart Home nella sezione strumenti: con pochi click potrai creare l’abitazione, selezionare i sistemi, scegliere la tecnologia, personalizzare le funzioni e la serie civili, generare la lista materiali e ottenere un preventivo completo.