
A Chiavari, BTicino è stata uno dei partner tecnologici del progetto di riqualificazione della Colonia Fara.
La Colonia Fara di Chiavari è un imponente edificio in stile razionalista affacciato sul mare ligure. Costruita negli anni ’30, fu progettata come colonia estiva per l’infanzia e rappresenta un importante esempio di architettura modernista. Recentemente restaurata oggi ospita il Grand Hotel Torre Fara. I piani superiori dell’edificio ospitano inoltre un elegante residence.
Sono stati installati quadri di bassa e media tensione, trasformatori di sicurezza e passerelle metalliche per la gestione dei cavi. La domotica BTicino, con il sistema My Home, è diventata il cuore dell’impianto, permettendo una gestione intuitiva e un controllo completo del comfort abitativo, della sicurezza, della termoregolazione e dei consumi energetici. Anche l’aspetto estetico è stato curato con attenzione scegliendo, per le aree residenziali e dell’hotel, linee dal design essenziale e dallo stile fortemente distintivo.
Con il progetto Colonia Fara, BTicino conferma il proprio ruolo di riferimento nell’integrazione tecnologica per l’edilizia moderna, coniugando innovazione, design e sostenibilità. Un impegno concreto per migliorare la qualità dell’abitare e contribuire allo sviluppo di soluzioni intelligenti, efficienti e su misura per ogni contesto.
DATI NUMERICI TORRE FARA
- 125.000 metri di cavo utilizzato
- 2.600 placche utilizzate