Strutture turistiche
Image
Hotel Càmina – Cortina (BL)
Hotel Càmina – Cortina (BL)
L’hotel Càmina, un mix incomparabile di innovazione e ecosostenibilità, rinnovato anche per le prossime Olimpiadi Invernali di Cortina 2026

In attesa delle Olimpiadi Invernali, Cortina rinnova anche le strutture di accoglienza. Siamo entrati nel primo hotel certificato Green Key, che premia l’eccellenza nel campo della responsabilità ambientale e delle operazioni sostenibili nel settore turistico.

Le prossime Olimpiadi Invernali di Cortina sono l’occasione per rinnovare sia le infrastrutture di trasporto che quelle di accoglienza.

Proprio il desiderio di rinnovamento e l’attenzione all’ambiente hanno guidato la creazione dell’hotel Càmina di Cortina, nato dall’intuizione dei due giovani proprietari: Umberto Guaitani e Valentina Sartini.

Gli ospiti, accolti in nove suite e tre camere, possono infatti accedere ad una spa esclusiva, all’ultimo piano, con vista diretta sullo splendido anfiteatro naturale delle Dolomiti e sulle piste da sci. Ma l’aspetto più originale è la capacità di offrire elevati livelli di comfort, pur nel rispetto dell’ambiente. Per questa ragione, esclusa la hall ed i due piani sotterranei in cui si trova il parcheggio, l’intero edificio è realizzato in legno. Il tutto secondo i criteri di CasaClima, che prevedono anche la copertura con pannelli fotovoltaici e solari.

Per annullare l’impatto ambientale e ottenere il certificato Green Key, che premia l’eccellenza nel campo della responsabilità ambientale, ha avuto un ruolo fondamentale anche l’impianto di Building Automation, che permette di gestire tutti gli ambienti dalla reception. Vengono così garantite le migliori condizioni ambientali agli ospiti, ma senza mai sprecare energia e disponendo di comandi intuitivi.

Caratteristiche rese possibili da BTicino, che ha proposto un catalogo completo e caratterizzato da tecnologie innovative, a partire dal software di supervisione HotelSupervision, che offre una soluzione di Hotel Room Management. In tempo reale è così possibile conoscere lo stato di qualunque camera e di qualunque ambiente. Le “chiavi” contactless, inoltre, possono essere riprogrammate, autorizzando e monitorando costantemente gli accessi ad ogni singolo locale di ospiti e personale.

Un simile strumento viene utilizzato anche per usufruire del servizio di ricarica elettrica di auto ed e-bike predisposto nei box sotterranei. Le due colonnine Green’up di BTicino, oltre ad essere monitorate, permettono infatti di consultare il consumo dell’ultima ricarica e di programmare l’orario ottimale per la ricarica stessa, favorendo l’impiego dell’energia autoprodotta.

In un contesto attento ad ogni dettaglio, anche estetico, non poteva mancare l’uso della serie civile Living Now, che integra la possibilità di essere attivata premendo un qualunque punto del tasto e l’uso dell’RFID.

La titolare Valentina Sartini, che come ogni imprenditore non trascura gli aspetti economici di un investimento, non nasconde la propria soddisfazione per un sogno che si è avverato. Al di là dell’affidabilità e della praticità dell’impianto domotico, ricorda che “l’attenzione all’ambiente e la sostenibilità devono essere alla base di ogni nuovo progetto di accoglienza, soprattutto in montagna. Non possiamo dimenticare che l’investimento nella struttura green potrebbe essere vanificato da un uso poco accorto delle risorse energetiche. Dobbiamo però ammettere, per onestà intellettuale, che in una piccola struttura il solo risparmio energetico potrebbe non giustificare l’investimento in una soluzione di Room Management. Nella nostra visione di accoglienza e di rispetto per l’ambiente. L’emozione che regala la nostra spa, creata all’ultimo piano dell’hotel, rimarrà tale solo se sapremo proteggere l’ambiente naturale in cui siamo immersi. Anche per questa ragione noi albergatori dobbiamo educarci ed educare al rispetto ambientale”.

Committente: Càmina Hotel Resort & Spa

Località: Cortina (BL)

Inaugurazione: 2019

Progettazione architettonica: Studio Majoini – Cortina

Progettazione impiantistica: Sinthesi Engineering

Installazione: Overlight Impianti


Principali prodotti BTicino utilizzati:

  • Serie civile: Living Now
  • Colonnine di ricarica: Green’up
  • Gestione ambienti: Hotel Room Management
  • Quadri e armadi centrali: MAS
  • Componentistica di distribuzione elettrica: interruttori e complementi modulari BTdin e interruttori scatolati Megatiker
  • Cablaggio strutturato: Btnet