A TuttoSmart News
Smart Home: ecco quanto si risparmia in energia!
06-12-2022
Smart Home e domotica |
BTicino
Image
A tutto smart news dicembre

Sostenibilità, efficienza e risparmio energetico sono temi chiave quando si parla di Smart Home. Applicando la normativa UE EN15232 (che definisce l’impatto della building automation sul rendimento energetico degli edifici) a casi d’uso reali e frequenti è possibile definire concretamente il risparmio energetico termico ed elettrico di un’abitazione intelligente. Attraverso simulazioni su edifici isolati e non isolati, possiamo quantificare l’ascesa delle percentuali di risparmio energetico che si otterrebbero grazie all’adozione delle nostre soluzioni intelligenti. Quale sarà la combinazione ideale per ottenere più risparmio?

  • In caso di una nuova costruzione o un’ingente ristrutturazione, la termoregolazione a zone MyHome arriva a garantire il 25% di risparmio termico.
  • In caso di una ristrutturazione con incentivi di Cappotto/Caldaia, invece, la termoregolazione con il nostro cronotermostato + valvole smart permette di aumentare l’efficienza di cappotto e caldaia a condensazione del 12-15%.
  • In caso di nessuna ristrutturazione o interventi lievi, infine, il cronotermostato smart con le valvole intelligenti abbinate permettono di risparmiare fino al 18%. Questa situazione è molto frequente e vantaggiosa per i condomini con riscaldamento centralizzato, che dal 2017 hanno l’obbligo d’installazione delle termovalvole.