Con il rilascio nel mese di maggio della versione 2.23 iOS e Android di Home + Control, è stata resa disponibile la nuova funzionalità «il mio rapporto». Questa opzione si aggiunge a quelle già disponibili: il monitoraggio del consumo istantaneo per dispositivo (con la visualizzazione del consumo in tempo reale) e la visualizzazione del consumo nel tempo attraverso la sezione dei grafici, dove si trovano i trend relativi ai consumi elettrici e a quelli di termoregolazione.
Adesso questi dati sono integrati nel rapporto domestico, accessibile facilmente tramite impostazioni/il mio rapporto dall’App Home + Control. Il rapporto permette di visualizzare nel mese o nell’anno:
- gli apparecchi che hanno consumato maggiormente energia tra tutti quelli associati a dispositivi connessi (luci, prese etc.)
- le luci più utilizzate (in ore).
Inoltre, è possibile visualizzare le differenze mensili e annuali di consumo e viene anche fornita una stima di quella che sarà la spesa complessiva di energia per il mese in corso.
Nel contesto attuale di risparmio energetico e di migliore utilizzo delle risorse ambientali, Home + Control diventa uno strumento utile, fornendo un'analisi dei consumi di facile comprensione che facilita la consapevolezza dei consumi della casa e, di conseguenza, il risparmio energetico.