Nuove regole per gli Affitti Brevi dal 2 novembre 2024
Proteggi le tue strutture ricettive con il Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio nel rispetto delle nuova normativa sulla sicurezza
11-10-2024
Netatmo |
Prodotti |
Smart Home e domotica
Image
Nuove regole per gli Affitti Brevi dal 2 novembre 2024

Entro il 2 novembre 2024 le strutture turistiche destinate agli affitti brevi saranno obbligate ad adeguarsi a nuovi obblighi in termini di sicurezza antincendio e CIN (Codice Identificativo nazionale). A stabilirlo è il DL 145/2023 poi convertito nella Legge n.191/2023 che ha ufficialmente istituito la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR), la quale permetterà di catalogare tutte le strutture ricettive non alberghiere: bed & breakfast, case vacanze, affittacamere, agriturismi, campeggi e tutte le locazioni turistiche e affitti brevi, sia in forma imprenditoriale che non imprenditoriale. 

Devono rispondere ai requisiti minimi di sicurezza tutte le unità immobiliari destinate a contratti di locazione breve o di locazione per finalità turistiche, anche se avviate prima dell’entrata in vigore della Legge. Tra gli obblighi introdotti, tutte le strutture dovranno munirsi di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti.

Se non lo hai già fatto, mettiti a norma con il Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio di Netatmo che permette di monitorare gli apparecchi a combustione (caldaia, camino, stufa a legna, cucina a gas, etc.) misurando in tempo reale i livelli di monossido di carbonio. Oltre ad un allarme sonoro da 85dB in caso di presenza di monossido, viene inviata una notifica allo smartphone grazie all’app Home + Security. Questo ti permette di ricevere notifiche in tempo reale e monitorare la sicurezza del tuo edifico.