All’interno di Palazzo Biscari, uno dei palazzi più rappresentati del barocco di Catania, è stata creata Isola, uno spazio di coworking studiato per valorizzare le eccellenze della Sicilia. Una sfida non semplice, quella lanciata da Antonio Perdichizzi - amministratore di Arcadia Holding s.r.l. e fondatore di Isola - che ha visto coinvolti Claudia Cosentino, Dario Felice e Antonio Rizzo, dello studio di architettura Analogique. Proprio i progettisti, infatti, sono stati chiamati a creare spazi di lavoro moderni all’interno di un palazzo del Settecento, rispettando severi vincoli architettonici.
7.000 metri di cavi, ma senza scassi
Uno dei compiti più impegnativi è stato quello di portare i cavi dati e l’alimentazione elettrica alle singole stanze distribuite nei 1.600 metri quadri di Isola. Un compito affidato ai tecnici della ditta TEC di San Gregorio di Catania, specializzata nella realizzazione di impianti elettrici e speciali. Una competenza che ha indotto a coinvolgere il gruppo BTicino/Legrand, che ha messo a disposizione tecnologie e referenti locali (come Santo Castorina).
In particolare, per posare 7.000 metri di cavi, gli specialisti di TEC hanno impiegato il sistema di canali e passerelle portacavi Gamma-p di BTicino. Dapprima hanno installato i 180 metri di canaline di colore standard. Poi, una volta completata la posa, gli architetti hanno scelto il colore di ogni singolo elemento, che è stato smontato, sabbiato e riverniciato, con la tonalità indicata, da un doppio strato di vernice a polvere magnetica.
Oltre alla distribuzione di segnali e potenza, sono indispensabili prese e interruttori, soprattutto nei locali destinati ad ospitare gli uffici. Una posa resa agevole dalla serie LivingNOW che, grazie alla separazione tra la parte funzionale e quella estetica, garantisce la planarità anche sulle pareti di un antico edificio. Il limitato spessore, inoltre, riduce l’impatto visivo dei componenti
In ufficio come in hotel
Poiché gli uffici possono essere affittati anche per periodi temporanei, ogni stanza è dotata di un proprio quadro elettrico. Il tutto basato sulla tecnologia myHome, per garantire i più elevati livelli di sicurezza ed affidabilità, oltre ad un controllo da remoto di ogni ambiente grazie ai sistemi di Energy Management, che permettono di contabilizzare in modo certificato i singoli consumi.
L’aver segmentato l’impianto elettrico ha permesso di sfruttare l’HRM (Hotel Room Managment), che mette a disposizione una chiave digitale personale per ogni singolo utilizzatore degli spazi riservati e comuni. In tal modo, dalla reception, è possibile creare in tempo reale una nuova chiave, ma anche abilitare e disabilitare ogni singola funzionalità ed ogni autorizzazione all’accesso in una specifica zona.
Le prese elettriche che scompaiono
All’interno di Isola convivono spazi di lavoro individuale ed aree dedicate ad incontri ed esposizioni culturali, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di crescita a Catania. Una simile visione comporta, però, la necessità di rendere dinamici gli spazi. Per questo una serie di binari aerei permette di posizionare le luci e sostenere i quadri senza mai gravare sulle pareti, sfruttando anche i supporti delle canaline Gamma-P di BTicino/Legrand.
Inoltre, per garantire l’alimentazione al centro delle stanze, sono state utilizzate le torrette a scomparsa Interlink di BTicino. Elementi che, una volta chiusi, scompaiono a livello del pavimento e possono tollerare carichi gravosi.
Isola è uno spazio sempre aperto e operativo, dove le persone partecipano ad incontri ma, soprattutto, trovano ospitalità una serie di uffici nei quali è necessario garantire la qualità e la continuità dell’alimentazione elettrica. Per questa ragione non poteva mancare un locale tecnico, in cui sono ospitati gli UPS Trimod con tecnologia PWM ad alta frequenza e tipologia On Line a Doppia Conversione, i quadri principali ed i rack per le apparecchiature ICT, da cui parte anche la rete in rame e fibra ottica BTnet.
Principali prodotti BTicino/Legrand utilizzati:
Quadri elettrici: MAS
Gestione luci: MyHome
UPS: Trimod
Canale Metalliche: Gamma-p
Cablaggio Strutturato: BTnet
Torrette a scomparsa: Interlink
Gestione accessi: HRM – Hotel Room Managment
Serie civile: LivingNOW