BTicino vincitrice per il packaging Bando CONAI ECODESIGN 2023
BTicino ha presentato al Bando CONAI ECODESIGN 2023 un nuovo tipo di imballo, realizzato per gli accessori dei canali Legrand serie P31, WrapEasy Universal Packaging, conquistando un ulteriore riconoscimento e dimostrando ancora una volta l’impegno nell’innovazione e nel rispetto dell’ambiente.
05-02-2024
BTicino |
Eventi & news
Image
BTicino vincitrice per il packaging Bando CONAI ECODESIGN 2023

Siamo lieti di annunciare che il nostro innovativo imballo, denominato "WrapEasy Universal Packaging," creato appositamente per gli accessori dei canali Legrand serie P31, è stato recentemente premiato nel concorso Conai per l'ecodesign 2023. Questo prestigioso riconoscimento rappresenta un nuovo traguardo significativo, testimoniando il nostro continuo impegno per l'innovazione e il rispetto dell'ambiente.

Patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il concorso Conai premia annualmente le aziende virtuose che hanno ridotto l'impatto ambientale dei loro imballaggi utilizzando almeno una delle sette leve di prevenzione: riutilizzo, facilitazione del riciclo, impiego di materiali riciclati o recuperati, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi, miglioramento della logistica e semplificazione del sistema di imballaggio.

Il "WrapEasy Universal Packaging" è un semplice foglio di cartone ondulato con pre-fratture e cordonature appositamente progettate per questo scopo. Questo nuovo tipo di imballo si adatta perfettamente alle dimensioni degli accessori, consentendo una significativa riduzione dei volumi, dei costi di trasporto e dello spazio di stoccaggio per i prodotti finiti. Inoltre, semplifica lo smaltimento in cantiere, eliminando la necessità di collanti funzionali e garantendo un processo di confezionamento standardizzato. Infine, il nostro imballo è stato progettato secondo criteri eco-sostenibili, riducendo l'impatto ambientale secondo una valutazione del ciclo di vita (LCA) dal 70% al 90%.

In breve, i vantaggi del nostro nuovo packaging includono la riduzione della quantità di materiale trasportato e immagazzinato, la diminuzione del numero di pallet movimentati (da 210 a 15), una notevole diminuzione dell'uso di materia prima (17,4 tonnellate in meno all'anno), significativi risparmi economici (da 25.000 € a 7.000 € all'anno) e una considerevole riduzione delle emissioni di CO2 (risparmiando 10,5 tonnellate all'anno).