BTicino alla Milano Design Week 2024 con innovazioni per la Smart Home
Estetica, tecnologia, funzionalità e risparmio si coniugano nella casa smart di BTicino, un ambiente intelligente e sostenibile
17-04-2024
Eventi & news |
BTicino |
Smart Home e domotica
Image
BTicino alla Milano Design Week 2024

BTicino partecipa al Fuori Salone della Milano Design Week presentando innovazioni nel settore della Smart Home attraverso due iniziative: l’evento “Punta in alto” di Casa Facile e il BTicino Smart Apartment.

L’evento “Punta in alto“, organizzato da Casa facile, offre dal 15 al 18 aprile la possibilità di visitare quattro appartamenti esemplari del progetto Prima & dopo. Questi spazi sono stati ristrutturati e smartizzati in un solo giorno da BTicino, dimostrando la semplicità e l’efficienza economica di tale trasformazione. Tra gli interventi realizzati, gli interruttori magnetotermici del quadro elettrico sono stati sostituiti con dei moduli connessi, in modo da rendere possibile la gestione e il controllo di tutti i consumi dell'impianto. Gli interruttori e le prese tradizionali hanno lasciato il posto a quelli smart Living Now, i termosifoni sono stati dotati delle termovalvole smart Netatmo, ed è stato installato un gateway che permette di controllare tutto l’impianto da smartphone. È stata poi predisposta l’installazione del videocitofono Classe300 EOS, che consente di verificare l'accesso alla casa da remoto con la App dedicata e tramite assistente vocale. In questo modo i visitatori potranno testare con mano il controllo smartizzato di luci, prese, consumi e termoregolazione. Il culmine di questa esperienza sarà il 19 aprile con un workshop unico al 31° piano del Grattacielo Pirelli, dove gli esperti di BTicino illustreranno i benefici dell’adozione di tecnologie smart in casa, promettendo un’immersione completa nell’innovazione domestica.

Parallelamente, BTicino ha allestito lo Smart Apartment presso Archiproducts Milano in Via Tortona 31, presentando il tema “Aqua. A design exploration” curato da Studiopepe. I visitatori possono vivere l’esperienza di una casa completamente automatizzata, dalla gestione delle luci alla videocitofonia, tutto controllabile tramite App o assistenti vocali. I prodotti esposti sono il termostato connesso Smarther2, il videocitofono smart Classe 300EOS, e la serie Living Now, tutti dispositivi connessi, progettati da BTicino in partnership con Netatmo. In alcune stanze è presente l’impianto elettrico vestito da Art D’Arnould, una collezione hand-made di BTicino-Gruppo Legrand dedicata a progetti di interni particolari da un punto di vista tecnologico e con un alto livello di personalizzazione estetica. Il BTicino Smart Apartment è visitabile il 16 aprile dalle 10.00 alle 18.00 e dal 17 al 21 aprile, dalle 10.00 alle 20.00. Per organizzare una visita, a partire da lunedì 22 aprile, basterà compilare il form al seguente link.