Come funziona

Domande&Risposte è l'area domande e risposte a disposizione di professionisti BTicino. Tutti i professionisti registrati possono fare domande su prodotti e servizi BTicino e ricevere risposte da altri professionisti o dallo Staff qualificato BTicino.
Grazie a questa collaborazione potremo costruire una grande libreria di risposte dettagliate a domande sul mondo BTicino che diventeranno un’importante risorsa per il nostro lavoro quotidiano.

Di seguito sono indicate le informazioni di base su come funziona questo spazio collaborativo. Cliccando su ogni argomento potrai visualizzare o nascondere la spiegazione.
  • Chi può partecipare.
  • Per assicurare un livello dei contenuti professionale, solo utenti registrati con Partita IVA possono inviare domande, pubblicare risposte e votare quelle migliori. Gli utenti registrati a MyBTicino come privati potranno effettuare l’accesso a MyBTicino ma avranno permessi solo di lettura dei contenuti.

  • Fai domande, ottieni risposte.
  • Quest’area è dedicata alle domande e risposte, non è un forum di discussione.
    Il meccanismo è semplice: si pongono domande e si ottengono risposte.

    personalizzazioni-2e

    Le risposte possono essere votate ed essere messe in evidenza. Non puoi votare i tuoi contenuti.
    L’autore della domanda può accettare un risposta come la migliore risposta ottenuta la quale sarà messa in evidenza prima di tutte le altre.
    personalizzazioni-2e

  • Quali domande fare e quali evitare.
  • Focalizzati su domande relative a situazioni reali che incontri durante il tuo lavoro e che potrebbero essere rilevanti per gli altri professionisti.
    Includi una descrizione di cosa hai già tentato e quello che stai cercando di fare, il contesto in cui stai operando, con quali prodotti e strumenti, ecc. In questo modo avrai maggiori possibilità di ottenere una risposta precisa e in tempi rapidi.

    Evita domande che non sono relative al mondo BTicino, quelle non interessanti ai professionisti del settore e quelle soggettive o polemiche. Ricorda sempre che siamo in un’area di domande e risposte e non un forum di discussione.

  • Come pubblicare una domanda.
  • Prima di scrivere una domanda per favore effettua una ricerca per verificare che non sia già presente una simile. Puoi utilizzare sia la ricerca visibile in alto in tutte le pagine, oppure navigare per argomenti o per tag (parole chiave). Visibili nel menu di navigazione



    Per scrivere al tua domanda puoi selezionare “Scrivi una domanda” dal menu di navigazione principale oppure il bottone “Scrivi una domanda” sulla colonna destra o in fondo ai contenuti di diverse pagine.
    Il modulo per scrivere la domanda è strutturato come segue:



    Oltre a un oggetto e un testo della domanda dovrai selezionare un “Argomento” tra quelli indicati a cui fa riferimento la tua domanda: abbiamo inserito le principali famiglie di prodotti e le categorie sito web Professionisti, servizi e software. Qualora non trovassi un argomento adeguato, selezionare "Altro".
    Infine, puoi inserire anche dei tag (parole chiave) per facilitare ulteriormente la ricerca della tua domanda. Questo è l’unico campo non obbligatorio ma è importante che venga popolato: per un dettaglio leggi il paragrafo sucessivo, dedicato ai Tag.

  • Cosa fare quando qualcuno risponde alla tua domanda.
  • Dopo aver letto la risposta di qualcuno alla tua domanda è votare la risposta. Puoi esprimere il tuo giudizio assegnando un voto positivo o negativo. Tutti i voti degli utenti sono sommati tra loro.
    Quando ritieni di aver ricevuto una risposta valida al tuo quesito, puoi votarla metterla in evidenza come la risposta migliore.

  • Tag: cosa sono e a cosa servono.
  • I Tag sono parole chiave che puoi associare alla tua domanda. Con i Tag puoi rendere più veloce la ricerca delle domande da parte di tutti. Selezionando un Tag associato a una domanda



    o andando nella sezione "Tag" dal menu di navigazione principale puoi selezionare una parola chiave e visualizzare tutte le domande a essa associate.

  • Come scrivere una buona risposta.
  • Per scrivere una buona risposta è consigliabile evitare lunghi dibattiti , in quanto abbassano la qualità della collaborazione tra professionisti.
    Per discussioni brevi, per chiedere chiarimenti o per ringraziare qualcuno della sua risposta per favore utilizza i commenti e non le risposte. Leggi il paragrafo successivo per un approfondimento sui commenti.
  • Commenti: come migliorare i contenuti.
  • I commenti danno la possibilità di ringraziare o fare osservazioni riguardo una domanda o una risposta. Utilizzare questa funzione per questi tipi di comunicazione consente di leggere le risposte senza interruzioni e in modo veloce.

  • Cosa significa risposta migliore e risposta dello Staff BTicino.
  • La risposta migliore viene selezionata dall'autore della domanda ed è colorata nell'elenco domande da uno sfondo grigio al numero di risposte



    Quando viene rilasciata una risposta dallo Staff BTicino lo sfondo della risposta è colorato d'arancione.

  • Punti: come si guadagnano e a cosa servono.
  • Quando una domanda è ritenuta interessante o una risposta utile saranno probabilmente votate positivamente: l’utente che le ha pubblicate guadagna dei punti. Quando invece una domanda è formulata male o una risposta è fuorviante molto probabilmente saranno votate negativamente.
    Ogni voto positivo che ottieni ti fa guadagnare dei punti mentre perdi punti per ogni voto negativo.

    I punti accumulati servono come misura approssimativa della fiducia della comunità in quella persona.

    La lista seguente elenca i punti per ogni singola attività:
    +2 punti per la scelta della risposta migliore su una tua domanda
    +20 punti per ogni tua risposta eletta come migliore
    +5 punti per ogni voto positivo alle tue domande
    -1 punto per ogni voto negativo alle tue domande
    +10 punti per ogni voto positivo sulle tue risposte
    -2 punti per ogni voto negativo sulle tue risposte

  • Profilo personale.
  • Tutti gli utenti hanno un proprio profilo personale raggiungibile dalla voce “Il mio profilo” nel menu di navigazione, una volta che si effettua l’accesso a MyBTicino. Nel profilo troverai delle statistiche sulle tue attività e i punti guadagnati, la lista delle mie attività, le mie domande e risposte. Se leggi una domanda interessante puoi anche salvarla nel tuo profilo: clicca sull’icona a destra del titolo come mostrato nella seguente immagine.


    Cliccando sul nome di un autore di una domanda, risposta o commento potrai vedere il suo profilo e le sue attività.

  • Staff BTicino: moderatori e amministratori.
  • Lo Staff qualificato di BTicino oltre a partecipare attivamente rispondendo alle domande a cui riterrà opportuno rilasciare una risposta aziendale, svolge un ruolo di moderatore e amministratore dei contenuti. Con questo ruolo può modificare o cancellare tutti i contenuti inseriti dagli utenti non ritenuti adeguati al contesto di questa community. Può altresì chiudere una domanda bloccando la possibilità di inserire risposte.
  • Quale comportamento ci aspettiamo dai partecipanti.
  • Siamo molto felici di averti qui! Ti chiediamo di aver rispetto ed essere gentile con gli altri utenti, in modo da favorire solo discussioni costruttive.
    La sezione è dedicata a tra professionisti del settore ma se ti capiterà di leggere una domanda semplici o di cui ritieni scontata la risposta, non essere arrogante ma sii gentile e aiuta chi è meno esperto di te. Ti chiediamo di avere un linguaggio civile nel rispetto e nella buona convivenza tra gli utenti; inoltre, è vietato porre domande e/o risposte non inerenti al settore, se avete problemi personali con altri utenti siete cortesemente pregati di non discuterne all'interno di questa sezione.
    Siete professionisti, siate tali.
    Grazie per la collaborazione

    Se ci siamo dimenticati qualche informazione per favore segnalacelo tramite questo modulo.

    COMUNICAZIONE AGLI UTENTI
    Il servizio Domande&Risposte è stato disattivato e la sezione sarà presto chiusa.
    Nel frattempo stiamo lavorando per offrirvi nuovi servizi: continuate a seguirci e contattateci per informazioni.